Avvenire di Calabria

Volontariato: Csv Vicenza, al concerto “Ti dono una canzone” premiate le tre associazioni dell’anno

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Durante il concerto “Ti dono una canzone” che si è svolto il 7 dicembre al Teatro comunale di Vicenza il Csv (Centro servizi per il volontariato) di Vicenza ha premiato le associazioni dell’anno: per la città ha ricevuto la targa Vicenza for Children aps, mentre per la provincia c’è stato l’ex-aequo tra A.m.a.d. Associazione malattia Alzheimer e altre demenze e A.n.p.a. Associazione non-profit protezione animali. “Realtà impegnate in ambiti diversi – spiegano per il Csv la presidente Gabriella Mezzalira e il direttore Maria Rita Dal Molin – ma che condividono la stima e il riconoscimento del proprio territorio, a rappresentare quanti siano i bisogni sociali che esistono in una comunità e di quanto sia importante un sensibile ascolto di queste necessità”.

Vicenza for Children Aps, vincitrice per la città, nasce dall’unione di forze di tanti volontari per stare vicini ai bambini e ai ragazzi malati, dando sostegno alle loro famiglie. Tanti i progetti realizzati: la bambimbulanza insieme alla Croce Bianca, la casa delle favole e Tin for life per i bimbi prematuri sono solo alcuni.

Tra i progetti più ambiziosi e di cui l’associazione è capofila, c’è il Progetto Bridge il Polo territoriale per le famiglie, in collaborazione con ULSS 8 Berica e Fondazione Dalla Vecchia. Un luogo di accoglienza con l’obbiettivo di creare un ponte fra l’ospedale e il territorio dedicato alle famiglie e a tutti i pazienti fragili in uscita da ricovero o per intervenire tempestivamente quando la patologia non è ancora da ospedalizzazione. L’A.m.a.d., invece, quotidianamente supporta, motiva e orienta persone con diagnosi di disturbo neurocognitivo, le loro famiglie e gli operatori di cura.

Un punto di riferimento importante per chi soffre di Alzheimer e per tante famiglie. Parimenti apprezzata e votata anche A.n.p.a, associazione che ha a cuore gli animali, con sensibilità e professionalità. Dopo la sottoscrizione del Csv del Patto di Gentilezza con la Provincia di Vicenza e la Giornata mondiale della gentilezza del 13 novembre, si è voluto dare vita a un nuovo concorso “Costruiamo gentilezza” dedicato alle scuole. 31 le segnalazioni, tutte premiate con un attestato e un riconoscimento.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: