Avvenire di Calabria

Vescovi Sardegna: dialogo sul Seminario regionale e via alla preparazione per la visita al Papa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Conferenza episcopale sarda si è riunita nella sede del Pontificio Seminario Regionale di Cagliari nei giorni 6 e 7 novembre, sotto la presidenza di mons. Antonello Mura, vescovo di Nuoro e di Lanusei.

La sera del 6 novembre i vescovi hanno ascoltato il rettore e l’équipe del Seminario Regionale, salutando i nuovi membri che si sono aggiunti in questo anno formativo: il direttore spirituale, padre Pier Giacomo Zanetti, e l’animatore, don Diego Marchioro della diocesi di Ozieri. Don Riccardo Pinna nel presentare i dati di quest’anno, che vedono la presenza di 33 seminaristi, dei quali sei nel sesto anno, ha informato che è in fase di elaborazione il nuovo progetto educativo del Seminario che potrà essere completato una volta che la Cei approverà la nuova Ratio Formationis nazionale.

I vescovi hanno quindi ringraziato l’equipe formativa per il loro servizio e li ha incoraggiati a continuare nel loro impegno riconoscendone la passione educativa e l’attenzione al cammino vocazionale dei nostri giovani. Il 7 novembre, dopo l’introduzione del presidente, il dialogo dei vescovi ha riguardato, tra gli altri temi, il percorso che porterà, a fine 2024, a un’assemblea sinodale delle Chiese della Sardegna. A questo scopo, a breve, un gruppo di lavoro avvierà la fase di preparazione, in ordine allo sviluppo del tema, alle modalità di affrontarlo, e al coinvolgimento da attivare, oltre all’organizzazione concreta dell’evento.

Altro tema di confronto è stata la prossima Visita ad Limina in Vaticano, che i vescovi saranno chiamati a svolgere a partire dall’8 aprile 2024. Sarà l’occasione, dopo oltre dieci anni dall’ultima visita, per incontrare il Papa e dialogare con i vari Dicasteri della Santa Sede. La visita include un pellegrinaggio alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, fondatori della Chiesa di Roma, e ha il compito di esprimere e rafforzare l’unità e la collegialità della Chiesa.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: