Avvenire di Calabria

Vescovi Emilia-Romagna: Ceer, mons. Morandi è il nuovo presidente

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I vescovi della Ceer-Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna si sono riuniti oggi a Villa San Giacomo a Bologna, eleggendo mons. Giacomo Morandi, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, cme nuovo presidente Ceer, rilevando alla scadenza dell’incarico quinquennale il card. Matteo Zuppi, vescovo di Bologna. Eletto come vicepresidente mons. Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza-Bobbio.

Lo stesso card. Zuppi, introducendo i lavori, aveva chiesto ai vescovi di non essere rieletto in quanto già presidente della Cei-Conferenza episcopale italiana. I vescovi hanno ringraziato il card. Zuppi per il prezioso servizio svolto in questi anni, assicurando la loro costante preghiera e vicinanza per gli importanti compiti a cui è chiamato, ed hanno espresso le congratulazioni ed il sostegno al nuovo presidente, mons. Morandi, ed al vicepresidente, mons. Cevolotto, oltre alla disponibilità a continuare il lavoro comune al servizio della Chiesa in Emilia-Romagna.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto a mons. Lorenzo Ghizzoni, vescovo di Ravenna-Cervia, per gli anni di servizio come vicepresidente Ceer, e attualmente presidente del Servizio nazionale per la tutela dei minori della Cei e della Ceer. Durante l’assemblea sono stati affrontati anche i temi riguardanti la prossima visita ad limina a Papa Francesco in Vaticano, in programma da lunedì 26 febbraio, in occasione della quale sono previsti i pellegrinaggi dalle varie diocesi della regione per partecipare all’Udienza generale del mercoledì.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: