Avvenire di Calabria

Vertice euro: dichiarazione dei leader Ue, “nostre economie resilienti, ma preoccupa l’inflazione”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Le nostre economie hanno mostrato una notevole resilienza di fronte a numerosi shock economici e continuano a crescere, seppure a ritmo ridotto. L’inflazione resta tra le principali preoccupazioni ed è fondamentale che il processo di disinflazione prosegua. Restiamo uniti nella ferma determinazione ad aumentare la resilienza e la competitività delle nostre economie”. Lo si legge nella dichiarazione finale dei Vertice euro tenutosi oggi a Bruxelles, presenti i leader europei. “Prendendo atto della lettera del presidente dell’Eurogruppo del 20 ottobre 2023, rivolgiamo – affermano i capi di Stato e di governo – nuovamente all’Eurogruppo l’invito a seguire da vicino gli sviluppi economici. Resta essenziale continuare a coordinare strettamente le nostre politiche economiche, con l’obiettivo di consolidare una crescita sostenibile e più inclusiva”.

Le norme per il coordinamento delle politiche di bilancio nazionali “sono fondamentali per un efficace coordinamento strategico nella nostra Unione economica e monetaria e per sostenere la resilienza e la stabilità dell’economia della zona euro e dell’Unione europea nel suo insieme”. Aggiungono: “prendiamo atto dei lavori che l’Eurogruppo sta conducendo in formato inclusivo sul futuro dei mercati europei dei capitali e finanziari, per rinnovare e rafforzare gli investimenti del settore privato, sbloccare finanziamenti per le sfide comuni e consentire all’Unione europea di dar prova di leadership in materia di transizioni verde e digitale. Esamineremo i progressi realizzati nella nostra riunione del marzo 2024”.

“Il settore bancario dell’Ue è resiliente, con solide posizioni di capitale e di liquidità. Chiediamo di proseguire gli sforzi finalizzati al completamento dell’unione bancaria”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: