Avvenire di Calabria

Università Santa Croce: lunedì inaugurazione dell’anno accademico, il 40° di attività

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È in programma per lunedì 7 ottobre l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 della Pontificia Università della Santa Croce, che quest’anno celebra il suo 40° di attività. Fondata nel 1984 dal beato Álvaro del Portillo, primo successore di san Josemaría Escrivá alla guida dell’Opus Dei, la Pontificia Università della Santa Croce accoglie annualmente circa 1.300 studenti da 90 Paesi dei cinque continenti. Nata inizialmente come Centro accademico, ha ottenuto il titolo di Pontificia Università nel 1998 da san Giovanni Paolo II. Nell’ultimo anno accademico gli studenti iscritti sono stati 1.033, provenienti da 81 Paesi, il 21% dei quali laici. 265 i diplomi rilasciati per i titoli di baccalaureato, licenza e dottorato. Il corpo docente delle quattro facoltà è composto attualmente da 231 professori.
La cerimonia di inaugurazione prevede, alle 9.30, la santa messa dello Spirito Santo nella basilica di Sant’Apollinare, presieduta da mons. Giovanni Cesare Pagazzi, segretario del Dicastero per la Cultura e l’educazione. Alle 11, nell’aula magna, si terrà il solenne Atto accademico alla presenza del Gran Cancelliere e prelato dell’Opus Dei, mons. Fernando Ocáriz, e del nuovo rettore dell’Università della Santa Croce, rev. prof. Fernando Puig, insediatosi nella mattina di oggi, 1° ottobre. La lezione inaugurale sarà tenuta quest’anno da mons. Pagazzi, sul tema “L’Università come casa dello studio”.
In occasione del 40° anniversario di fondazione, i Servizi di Comunicazione dell’Ateneo hanno predisposto un logo celebrativo per corredare il materiale informativo dell’anno accademico 2024-2025. Inoltre, sempre per questa ricorrenza, è emersa dalla Comunità accademica l’esigenza di individuare un nuovo motto istituzionale che rispecchi adeguatamente la missione e la visione dell’Ateneo. In un’ottica di ascolto, viene spiegato in un comunicato, si è chiesto a tutto il personale docente e non docente e agli studenti di esprimere la propria preferenza attraverso un modulo digitale. Infine, è stato inoltre bandito un concorso fotografico rivolto a studenti, professori e personale amministrativo partecipando al quale si potrà raccontare attraverso la fotografia i momenti più significativi della propria esperienza universitaria.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: