Avvenire di Calabria

Università: Fondazione Fuci e Lumsa, borsa di dottorato in Contemporary Humanism

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

È stato pubblicato il bando  con tutte le informazioni per presentare domanda e partecipare, entro il 1 agosto 2023, alla selezione per l’ammissione a una borsa di dottorato promossa nell’ambito di una collaborazione tra la Fondazione Fuci e l’Università Lumsa.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La borsa è cofinanziata dalla Fondazione Fuci e dall’Unione europea attraverso Next GenerationEu  nell’ambito del Pnrr, e prevede in particolare lo svolgimento di un progetto di ricerca, della durata di 3 anni, dal titolo “Associazionismo giovanile e formazione della classe dirigente: il caso degli universitari cattolici in Italia e a livello internazionale. Valorizzazione digitale delle fonti storiche e documentali”.

Partendo dalla storia della Fuci-Federazione universitaria cattolica italiana e di analoghe associazioni a livello internazionale come Pax Romana, l’intento è quello di comprendere in che modo tali esperienze associative abbiano svolto e possano svolgere un ruolo nell’inserimento delle nuove generazioni in posti di responsabilità all’interno delle società di appartenenza.

La ricerca verrà condotta su fonti archivistiche e in particolare sull’archivio della Fondazione Fuci. Il progetto intende contribuire a garantire una migliore valorizzazione del patrimonio dell’archivio, consentire l’apprendimento di competenze e conoscenze che sappiano integrare e completare la sua preparazione teorico-metodologica favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro, e ricavare possibili indicazioni per i processi di formazione della classe dirigente nel nostro Paese, sia a livello locale che a livello nazionale.

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE

Articoli Correlati