Avvenire di Calabria

Unione europea: domani l’incontro tra i Commissari europei e la presidenza del Consiglio dell’Ue

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Appuntamento domani, 5 gennaio alle 14.30 a Egmont Palace a Bruxelles per l’incontro di rito tra i Commissari europei e la presidenza del Consiglio dell’Ue che dal 1° gennaio è nelle mani del Belgio. L’incontro segna di fatto l’avvio del semestre. A fare gli onori di casa e ad accogliere l’esecutivo europeo e i ministri belgi ci sarà la ministra degli affari esteri ed europei Hadja Lahbib.

Il programma del pomeriggio prevede due momenti: prima tavoli tematici sui diversi settori politici dell’Ue, sulla base delle priorità legislative della presidenza belga, sul programma strategico e sul programma di lavoro della Commissione. Quindi una riunione plenaria con il discorso del primo ministro belga Alexander De Croo e della presidente della Commissione Ursula von der Leyen a cui seguirà un dibattito.

Seguiranno foto di famiglia di rito e una conferenza stampa, alle 18 del premier De Croo e della presidente von der Leyen, che sarà trasmessa in diretta anche sul sito ufficiale della presidenza belga (https://belgian-presidency.consilium.europa.eu/fr/evenements/visite-du-college-des-commissaires-de-la-commission-europeenne/) in serata, uno spettacolo musicale, diretto da Jef Neve, avrà luogo nella prestigiosa sala Henry Le Boeuf di Bozar, alla presenza del re Filippo e della regina Matilde, per rendere omaggio ai grandi artisti belgi. A suonare sarà un’orchestra composta da musicisti provenienti da diverse orchestre e scuole del Paese.

L’evento, si legge sul sito della presidenza, è organizzato in collaborazione con le Comunità e le Regioni e fa parte della campagna internazionale “Belgio. Abbracciare l’apertura”, che vuole mettere in risalto “l’apertura del Belgio all’innovazione, basata sulla cooperazione e la diversità”.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: