Avvenire di Calabria

Unicef: America Latina e Caraibi, quasi 50 milioni di bambini e adolescenti in sovrappeso. Minaccia alla salute e al futuro dei giovani

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un nuovo rapporto dell’Unicef mostra che, in America Latina e nei Caraibi, il sovrappeso colpisce più di 4 milioni di bambini sotto i 5 anni e quasi 50 milioni di bambini e adolescenti tra i 5 e i 19 anni. Il rapporto “Sovrappeso infantile in aumento. È troppo tardi per invertire la tendenza in America Latina e nei Caraibi?” presenta i dati più recenti e le tendenze regionali sul sovrappeso infantile ed evidenzia la risposta dell’Unicef nella regione.

Il rapporto fornisce anche raccomandazioni per le politiche pubbliche e il settore privato, tra cui azioni di sensibilizzazione per le diverse fasi della vita e per la prevenzione del sovrappeso infantile. Unicef spiega che nei bambini di età inferiore ai 5 anni, la prevalenza del sovrappeso è aumentata dal 6,8% (3,9 milioni) nel 2000 all’8,6% (4,2 milioni) nel 2022, con una media globale del 5,6%. Nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra i 5 e i 19 anni, la prevalenza del sovrappeso è passata dal 21,5% (35 milioni) nel 2000 al 30,6% (49 milioni) nel 2016 (con una media globale del 18,2%).

“Le tendenze a livello regionale sono allarmanti e rappresentano un grave problema di salute pubblica per l’America Latina e i Caraibi. La prevalenza del sovrappeso infantile (compresa la sua forma grave, l’obesità) è attualmente superiore alla media globale e, negli ultimi due decenni, è aumentata a un ritmo sostenuto”. “È dimostrato che il sovrappeso impedisce a bambini e adolescenti di svilupparsi in modo ottimale e di prosperare. I bambini in sovrappeso o obesi hanno un rischio maggiore di continuare a soffrire di queste condizioni anche in età adulta, oltre a sviluppare malattie non trasmissibili (come il diabete, le malattie cardiovascolari, l’ipertensione e alcuni tipi di cancro) e ad avere un’aspettativa di vita più breve”.

“Dovremmo tutti essere preoccupati per l’aumento dei tassi di sovrappeso infantile e adolescenziale in America Latina e nei Caraibi. Sappiamo bene che l’obesità infantile, quando si protrae in età adulta, può causare malattie croniche che generano un elevato onere economico per le famiglie e i Paesi della nostra regione. Il modo più efficace dal punto di vista dei costi per porre fine a questa emergenza sanitaria è la prevenzione durante la prima infanzia e l’adolescenza”, ha detto Garry Conille, direttore regionale dell’Unicef in America Latina e nei Caraibi.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati