Avvenire di Calabria

Ue: diritti dei consumatori e transizione ecologica, nuove regole. Reynders (Commissione), “norme contro marketing ingannevole”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


(Bruxelles) La Commissione europea “accoglie con favore l’accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio su nuove regole volte a dare ai consumatori il potere di agire a favore della transizione ecologica”. Come proposto dalla Commissione nel marzo 2022, le nuove norme modificano la direttiva sulle pratiche commerciali sleali e la direttiva sui diritti dei consumatori, “per garantire che i consumatori ricevano informazioni adeguate sulla durabilità e sulla riparabilità di un prodotto prima di acquistarlo”. Inoltre, “protegge i consumatori da dichiarazioni ambientali inaffidabili o false e da pratiche di obsolescenza prematura”.

Didier Reynders, commissario alla giustizia, ha dichiarato: “Le nuove norme aiuteranno i consumatori a svolgere un ruolo attivo nella transizione ecologica fornendo loro gli strumenti di cui hanno bisogno per compiere scelte di consumo sostenibili. L’accesso a informazioni affidabili e la protezione contro le pratiche di marketing ingannevoli sono essenziali per raggiungere questo obiettivo”.

I consumatori “devono essere in grado di trovare risposte a domande come: un prodotto è costruito per durare? È riparabile? È coperto da una garanzia di maggiore durata in caso di rottura? Le informazioni sull’impronta di carbonio del prodotto sono accurate e affidabili? Con altre iniziative come il diritto alla riparazione, darà un contributo importante alla transizione ecologica, coinvolgendo ogni cittadino in questo sforzo”. Come prossimo passo, il Parlamento europeo e il Consiglio dovranno ora adottare formalmente l’accordo politico raggiunto.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati