Avvenire di Calabria

Ue-America Latina: programma Global Gateway, 45 miliardi di investimenti oltre Atlantico. Transizione verde e digitale, salute, istruzione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

“Sono lieta di annunciare che il Team Europe investirà oltre 45 miliardi di euro in America Latina e nei Caraibi fino al 2027 attraverso il nostro programma Global Gateway”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea durante la tavola rotonda per le imprese Ue-Lac, in occasione del vertice Ue-Celac (Paesi dell’America Latina e dei Caraibi), presentando l’Agenda per gli investimenti del Global Gateway Ue-Lac (Ggia).

“Abbiamo elaborato insieme un programma di investimenti di alta qualità, a beneficio di entrambi i nostri territori. Abbiamo concordato i settori e le filiere a cui dare priorità, dall’energia pulita alle materie prime essenziali, dalla sanità all’istruzione. E non si tratta solo di quanto spendiamo, ma anche di come investiamo. Global Gateway è accompagnato dai più elevati standard ambientali e sociali e dalla trasparenza. Questo è il modo in cui l’Europa fa affari”, ha aggiunto von der Leyen.

L’Agenda per gli investimenti del Global Gateway Ue-Lac si basa su: transizione verde equa; trasformazione digitale inclusiva; sviluppo e resilienza sanitaria e vaccini. Infine, il Ggia comprende oltre 130 progetti per “rendere la transizione verde e digitale equa una realtà su entrambe le sponde dell’Atlantico”.

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE

Articoli Correlati