Avvenire di Calabria

Ucraina: Sangiuliano (min. Cultura), “laboratorio per ricostruzione patrimonio culturale aperto a partecipazione europea”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“È necessario uno sforzo corale per ricucire le gravi ferite inferte dall’aggressione russa al patrimonio ucraino e per progettare la ricostruzione postbellica. Per contribuire a questo obiettivo comune, la Triennale di Milano e la Fondazione Maxxi, con il sostegno dei governi italiano e ucraino, hanno avviato il ‘Laboratorio per la ricostruzione dell’Ucraina’”.
Lo ha dichiarato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, presentando agli altri ministri della Cultura dell’Ue, riuniti a Bruxelles, l’iniziativa delle due istituzioni culturali italiane, lanciata lo scorso 31 ottobre a Milano, alla presenza del vice premier e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.
Il Laboratorio è una piattaforma di dialogo tra governi, organizzazioni e istituzioni finanziarie internazionali, esperti e aziende, dagli studi di architettura alle imprese creative, per mobilitare competenze tecniche e finanziamenti.
Attraverso due nuove sessioni in programma nel 2024 a Roma e a Kiev, svilupperà progetti per la riqualificazione urbanistica, la ricostruzione architettonica e il restauro di monumenti ed edifici della cultura.
Una attenzione particolare verrà dedicata a Odessa, il cui centro storico è stato iscritto, con il sostegno dell’Italia, nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco a gennaio. Il governo italiano si è inoltre impegnato ad assistere quello ucraino nella ricostruzione della Cattedrale della Trasfigurazione, bombardata lo scorso luglio.
Ai suoi colleghi europei il Ministro della Cultura Sangiuliano ha segnalato che i lavori del Laboratorio sono aperti alla partecipazione di istituzioni pubbliche ed enti privati qualificati dell’Ue. Diverse delegazioni, tra cui quelle della Germania e della Commissione europea, hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa italiana.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: