Avvenire di Calabria

Tratta: Talitha Kum, si chiude oggi la settimana di eventi di preghiera, riflessione e mobilitazione. Presenti anche 50 giovani da tutto il mondo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si è conclusa oggi la settimana di preghiera, riflessione e mobilitazione contro la tratta di persone organizzata in tutto il mondo intorno all’8 di febbraio, festa di Santa Bakhita, la suora sudanese vittima di tratta e simbolo universale dell’impegno della Chiesa contro il traffico di esseri umani. Migliaia di persone in tutto il mondo – in tante parrocchie, comunità, associazioni – hanno aderito alla Giornata, partecipato al pellegrinaggio online di oggi e organizzato localmente momenti per riflettere, pregare e condividere la propria esperienza di impegno contro questo fenomeno globale. 

Si chiude oggi anche l’incontro internazionale dei 50 giovani – studenti, volontari, ricercatori, creativi, comunicatori, attivisti e operatori contro la tratta – rappresentanti della rete di organizzazioni promotrici della Giornata. Arrivati a Roma da tutti i continenti venerdì scorso, sono stati salutati da da Papa Francesco durante la preghiera dell’Angelus di domenica 4 febbraio.

Un momento molto partecipato è stato il flash mob contro la tratta che si è tenuto martedì a piazza di Santa Maria in Trastevere a Roma. Il video del flash mob.

La Giornata Internazionale è coordinata ogni anno da Talitha Kum, la rete internazionale anti-tratta che conta più 6000 suore, amici e partner, ed è promossa dall’Unione Internazionale delle Superiore Generali (Uisg) e dall’Unione dei Superiori Generali (Usg), in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Dicastero della Comunicazione, Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, Caritas Internationalis, CoatNet, il Movimento dei Focolari, il Jesuit Refugee Service, l’Unione Internazionale delle Associazioni Femminili Cattoliche (Wucwco), Jpic- Anti-Trafficking Working Group (Uisg/Uisg), The Clever Initiative, l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, la Federazione Internazionale Azione Cattolica, l’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci), il Santa Marta Group e molte altre organizzazioni in tutto il mondo. La Giornata è realizzata grazie al supporto del Gsf – Global Solidarity Fun



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: