Avvenire di Calabria

Prorogato l'importante servizio che consente agli utenti di utilizzare lo stesso ticket per spostarsi tra le due sponde

Trasporti nello Stretto, Reggio e Messina ancora unite dal biglietto unico integrato

L'intesa: non solo migliorare il servizio per i pendolari, ma contribuire a incrementare e valorizzare il turismo nelle due città

di Mariarita Sciarrone

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La proroga del Biglietto Unico Integrato dello Stretto fino al 31 dicembre consente di viaggiare comodamente tra Reggio Calabria e Messina con un unico biglietto. Il progetto, che ha ottenuto un buon riscontro nella fase sperimentale, mira a migliorare la mobilità tra le due città e a promuovere una mobilità sostenibile e interconnessa.

Reggio e Messina unite dal biglietto unico integrato

È stato prorogato fino al 31 dicembre l’accordo per il Biglietto Unico Integrato dello Stretto, un'iniziativa che consente di viaggiare tra Reggio Calabria e Messina utilizzando un solo biglietto per bus e aliscafo. L’accordo, sottoscritto lo scorso settembre 2023 tra Atam, Atm e Liberty Lines, permette di acquistare con un’unica transazione i tre titoli di viaggio: bus per il porto di Messina, aliscafo per Reggio Calabria e bus dal porto reggino fino all’aeroporto Tito Minniti, e viceversa.



L’amministratore delegato di Atam Reggio Calabria, Giuseppe Basile, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di aver lanciato con successo la prima fase sperimentale del Biglietto Integrato dello Stretto, un’iniziativa storica che facilita la mobilità tra Reggio Calabria e Messina. Grazie alla collaborazione con ATM Messina e Liberty Lines, abbiamo offerto ai pendolari e ai visitatori la possibilità di spostarsi agevolmente tra le due sponde dello Stretto con un unico biglietto».

Il costo e i dettagli del biglietto

Fino al 31 dicembre, sarà possibile acquistare il biglietto integrato sulle piattaforme digitali delle tre aziende coinvolte, al costo di 7 € a tratta. Il biglietto è valido per una o più corse entro 75 minuti sui bus di Atam Reggio Calabria, per il passaggio dello Stretto sulle imbarcazioni Liberty Lines, e per una o più corse entro 75 minuti sui bus di Atm Messina. Il tempo viene calcolato dalla convalida del biglietto nelle due città.

Un progetto di mobilità sostenibile

«Il progetto ha ricevuto una risposta molto positiva, con l’obiettivo di rendere questo servizio una soluzione stabile per tutti gli utenti dello Stretto», ha continuato Basile. L’idea alla base del Biglietto Unico è quella di semplificare gli spostamenti tra le due città, unendo i servizi di trasporto urbano e marittimo in un unico sistema integrato.


PER APPROFONDIRE: Trasporti sullo Stretto, la rivoluzione passa per il biglietto unico Reggio-Messina


Grazie a questo progetto, è possibile eliminare le barriere tra i diversi servizi, facilitando l'acquisto di un unico titolo di viaggio valido per tutte le tratte. «Questo risultato è frutto di una collaborazione sinergica tra le istituzioni locali e le aziende coinvolte, con l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile e interconnessa tra le due città», ha aggiunto Basile.

Valorizzazione del territorio e del turismo

Il Biglietto Unico non rappresenta solo una miglioria per i pendolari, ma anche un’opportunità per valorizzare il turismo nelle due città dello Stretto. «Crediamo che il Biglietto Integrato non solo migliorerà il trasporto per i pendolari, ma rappresenterà anche un’opportunità per valorizzare le bellezze culturali e turistiche di entrambe le sponde», ha concluso Basile.

Articoli Correlati