Avvenire di Calabria

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio a Bova Marina

Sabato 28 e Domenica 29 settembre apertura straordinaria e laboratori gratuiti per bambini e ragazzi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un appuntamento promosso dal Consiglio d’Europa e coordinato in Italia dal MiC

Presso il Museo e Parco archeologico di Bova Marina (Contrada San Pasquale) sabato 28 e domenica 29 settembre le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days). Promosse dal Consiglio d’Europa e coordinate in Italia dal MiC (Ministero della Cultura). Per l’occasione sono previste attività straordinarie per promuovere l’interscambio culturale e l’interazione fra le diverse anime del grande mosaico europeo.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Nel dettaglio: sabato 28 settembre, dalle 8:30 alle 19:30, il personale del Museo offrirà visite guidate che, dal Neolitico e passando dalla civiltà greca e da quella romana, condurranno tutti i visitatori sino al VI secolo d.C. per ammirare le splendide vestigia della Sinagoga. La seconda più antica del mondo occidentale dopo quella di Ostia Antica. Lo splendido mosaico pavimentale parla di integrazione e inclusione, di sincretismo culturale e di dialogo fra civiltà. Tutto compreso nei cinque euro del costo del biglietto (per agevolazioni e riduzioni consultare il sito del Ministero). Non è richiesta prenotazione.

A Bova Marina spazio ai bambini in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Domenica 29, dalle 8:30 alle 18, le visite guidate, un appuntamento per i più piccoli: dalle 16:30 alle 17:30, previa prenotazione obbligatoria al numero 3346561714 o tramite mail, all’indirizzo drm-cal.archeoderi@cultura.gov.it, si terrà un laboratorio gratuito di simulazione di scavo archeologico. E riproduzione di reperti in ceramica, rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni.


PER APPROFONDIRE: Le Giornate Europee del Patrimonio a Locri Epizefir


Una palettina (unico strumento richiesto a tutti i partecipanti), sarà la chiave di avviamento della Macchina del Tempo per navigare fra le onde della Storia. Appuntamento, dunque, al parco archeologico di Bova Marina.

Articoli Correlati