Avvenire di Calabria

Torna “Ai Confini del Sud” al Palazzo di Città di Locri

Quattro appuntamenti alla Corte di Palazzo di Città con autrici ed interpreti della XVI edizione tutta al femminile

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Torna l'appuntamento con la musica etnica e dintorni nella città ionica

Ai Confini del Sud è una conferma dell’estate locrese che l’Amministrazione Comunale guidata da Giuseppe Fontana ha voluto istituzionalizzare. Riconoscendo l’evento tra le principali attrattive della programmazione culturale degli eventi della città e dell’intera regione.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Patrocinato dalla Regione Calabria e da Calabria Straordinaria, il festival di musica etnica e dintorni, portato avanti per 16 anni dall’ideatore e direttore artistico Massimo Cusato, presenta per l’estate 2024 una 4 giorni di musica italiana. Coordinate le attività e il programma, l’Assessore alla cultura ed eventi Domenica Bumbaca ha manifestato la sua soddisfazione per un evento che ormai la città attende e, di anno in anno si impreziosisce. Un evento rilevante per la comunità locale, in particolare sotto il profilo socio-culturale. Apprezzato vista la qualità degli artisti nazionali che calcheranno il palcoscenico di Palazzo “Spinola” nella corte comunale.

Il plauso dell'assessore Domenica Bumbaca

«La musica ci proietta in una dimensione culturale che richiama tantissime persone e si configura come fattore strategico di sviluppo, di crescita dell’identità culturale e individuale dei cittadini. Ed è strumento utile per lo sviluppo turistico ed economico di una comunità» – afferma l’Assessore Domenica Bumbaca. «Per questo da ormai tre anni abbiamo ripreso la kermesse che dà lustro alla programmazione dell’estate locrese. Ringrazio il direttore artistico Massimo Cusato per aver scelto artiste di qualità per un’edizione tutta al femminile. “Ai Confini del Sud” è la dimostrazione che la musica d’autore, tra cantautori e interpreti, e la promozione del territorio, fanno del festival un cavallo di battaglia della nostra estate».

Il commento del sindaco Giuseppe Fontana

Così il Sindaco Giuseppe Fontana: «Abbiamo programmato una grande estate, partendo da alcuni eventi di punta: “Ai Confini del Sud” è uno di questi. Non possiamo pensare ad un calendario di manifestazioni estive senza avere al suo interno la kermesse di Massimo Cusato, che ringrazio personalmente per la disponibilità sempre dimostrata. La sua grande professionalità e per il forte spirito locrese che lo contraddistingue e che porta anche fuori dai confini nazionali. Siamo sicuri che saranno 4 giorni di puro divertimento dai grandi contenuti artistici e musicali. Locri vi aspetta».


PER APPROFONDIRE: Arte sacra e catechesi, Dall’Asta: «Una via per i giovani»


Ogni serata regalerà musica diversa, emozioni e spunti su cui riflettere in questa estate locrese, immersi tra le bellezze del palazzo comunale nel pieno centro storico. Aprirà i battenti l’8 agosto la musica dell’interprete italiana Mariella Nava, il 9 agosto Ilaria Pilar Patassini in “Terra senza terra”. Per la notte delle stelle doppio concerto con Valentina Balistreri duo e Marinella Rodà duo e gran finale con la cantante sanremese Barbara Eramo.

Articoli Correlati