Avvenire di Calabria

Terzo settore: Vita compie 30 anni. Mattarella, “contesto internazionale provoca lacerazioni profonde, vitale fortificare le ragioni di solidarietà, pace, libertà e diritti del confronto”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Trenta anni fa nasceva il settimanale ‘Vita’. Un progetto editoriale innovativo e lungimirante per la promozione del volontariato, dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale e civile. In questi decenni il volontariato e il non profit hanno dimostrato il loro ruolo fondamentale nella cura dei mali e delle marginalità sociali, nella diffusione della cultura dell’amicizia e dello stare insieme, nella creazione di posti di lavoro attraverso imprese sociali, in linea con i principi di solidarietà e di sussidiarietà contenuti nella Costituzione repubblicana”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio di augurio per la ricorrenza dell’impresa sociale editoriale che nel suo comitato editoriale riunisce oltre 70 tra le principali organizzazioni italiane del Terzo settore. Oggi e domani, si svolgono due giorni di eventi, spettacoli e laboratori gratuiti e aperti a tutti a Milano alla Fabbrica del Vapore.
“Il volontariato è stato, per moltissime persone, specialmente giovani, una preziosa occasione di crescita personale e civile”, il tributo del Capo dello Stato. “Il contesto internazionale contrassegnato da scontri e guerre, dal rifiuto del dialogo, dalla diffusione di slogan di morte, rischia di provocare lacerazioni profonde anche all’interno della nostra società, che guarda al proprio futuro con inquietudine e smarrimento”, prosegue Mattarella, per il quale “fortificare le ragioni della solidarietà, della pace, della libertà, dei diritti del confronto è una sfida impegnativa, vitale per la nostra civiltà”. “Rivolgo i migliori auguri a ‘Vita’ , a tutte le persone che vi lavorano, ai suoi sostenitori e ai suoi lettori, per continuare a esercitare anche nei prossimi decenni la loro preziosa azione a supporto delle migliori istanze della società civile”, ha concluso il presidente.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: