Avvenire di Calabria

Il primo appuntamento è il 13 febbraio. L'ultimo il 14 maggio. Gli incontri si svolgeranno in modalità online

Donne e teologia, al via un seminario di studi promosso da Issr e Istituto teologico di Reggio Calabria

L'evento formativo sarà curato dal Coordinamento teologhe italiane, diverse le tematiche approfondite

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Le «Teologie delle donne» è il tema che sarà oggetto di approfondimento di un seminario di studi proposto dall’Issr e dall’Istituto teologico di Reggio Calabria. La prima lezione il 13 febbraio, gli incontri si concluderanno a metà maggio.

Chiamati ad operare per «una formazione integrale e continua di tutto il popolo di Dio» (lett. past. Al passo di Gesù), viene spiegato nella nota di presentazione del seminario, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. V. Zoccali” e l’Istituto Teologico “Pio XI” di Reggio Calabria intendono offrire, quale occasione preziosa di formazione, il seminario dal titolo «Teologie delle donne: approcci, temi e prospettive».


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L'evento formativo, a cura del Coordinamento Teologhe Italiane, ha come obiettivo: «introdurre e approfondire le teologie delle donne, accostando diverse ermeneutiche e questioni essenziali».

«Si tratta di tradizioni rimosse e poco conosciute, che possono aiutare a comprendere e a risvegliare il cristianesimo del presente e a immaginare quello del futuro», si legge ancora nella nota di presentazione dell’evento.


PER APPROFONDIRE: Donne e Chiesa, Lucia Vantini: «Serve più ascolto»


Al centro la formazione permanente di presbiteri e laici. Il seminario muove dall’esortazione dell’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone, fatta nella lettera pastorale pubblicata lo scorso settembre: Al passo di Gesù. Il presule ha sottolineato che: «nel nostro cammino sinodale l’istanza avanzata da più parti è stata proprio quella di far ripartire la formazione permanente di tutto il Popolo di Dio, laici e presbiteri, sia per una maggiore consapevolezza della grazia della nostra fede sia per stare nel mondo con una testimonianza credente all’altezza delle sfide e delle sollecitazioni che provengono dalla nostra realtà sociale e culturale».

Seminario “Teologie delle donne”, i temi approfonditi

Il Seminario sarà a più voci e toccherà questi temi: Introduzione: perché le teologie delle donne? (2 h); Incontri: una storia breve e lunga delle teologie femministe (4 h), Modulo biblico: ermeneutiche di genere (6 h), Maria alla prova del genere (2 h); Giustizia di genere e istituzioni ecclesiali (2 h); Modelli trinitari (2 h); Cristologie femministe (2 h); Per amore del mondo (2 h); Conclusione: un immaginario che fa vivere o morire? (2 h).

Il programma degli incontri e come partecipare

Il Seminario, rivolto a tutti coloro che siano interessati alla tematica, si svolgerà dalle 16.15 alle 17.45 nei seguenti giorni: 13-20-27 febbraio, 5-12-19 marzo, 9-16-23-30 aprile, 14 maggio, in modalità on line.

La quota di partecipazione è di Euro 50,00 (partecipazione gratuita per docenti ISSR – RC e IT - RC). Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria dell’ISSR (0965-593575 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30) o inviando mail a info@issr-rc.it.

Articoli Correlati