Avvenire di Calabria

Sabato 26 ottobre, presso il salone dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria, si terrà un importante convegno

“Per una civiltà dell’amore”: suor Mariagrazia Caputo a Reggio Calabria parla del valore del volontariato

La salesiana, fondatrice dell'Ufficio dei Diritti umani a Ginevra, interverrà ad un convegno promosso da Vides "Germoglio"

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Sabato 26 ottobre, presso il salone dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria, si terrà un importante convegno sul volontariato organizzato dall’ente "Vides Germoglio". Il tema centrale dell’evento sarà “Per una civiltà dell’amore”: un invito a costruire una rete solidale per abbracciare il mondo attraverso il volontariato.

Suor Mariagrazia Caputo a Reggio Calabria parla del valore del volontariato

L’incontro a Reggio Calabria vedrà la partecipazione speciale di Suor Mariagrazia Caputo, fondatrice di Vides Italia e Vides Internazionale, ex docente all’Università Auxilium e alla Pontificia Università Salesiana. Suor Mariagrazia è anche fondatrice dell'Ufficio dei Diritti umani a Ginevra che ha diretto dal 2008 al 2018 e ha rappresentato le Suore Salesiane alle Nazioni Unite.



Un curriculum di tutto rispetto che fa di suor Mariagrazia una figura di rilievo nel panorama internazionale del volontariato e dei diritti umani, avendo dedicato la sua vita inoltre alla promozione del protagonismo giovanile, e promuovendo la cultura della solidarietà e del servizio al prossimo attraverso la cooperazione allo sviluppo internazionale.


PER APPROFONDIRE: Crescere insieme a don Bosco, la proposta educativa dell’Istituto Maria Ausiliatrice


Il convegno sarà un’occasione unica per ascoltare la sua testimonianza e approfondire il ruolo cruciale del volontariato nella società contemporanea. L’evento è intitolato “Fai della tua vita un capolavoro”, un messaggio che invita i giovani e non solo a rendere la propria esistenza significativa attraverso l’impegno per gli altri. Sarà una riflessione collettiva su come ciascuno, con piccoli gesti quotidiani, possa contribuire alla costruzione di una società più giusta e inclusiva.

L'appuntamento è alle 16 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, situato in Via Maria Ausiliatrice 3. Al centro della riflessione del convegno, l’importanza di creare reti di solidarietà e condivisione, soprattutto in un mondo sempre più frammentato e segnato da profonde disuguaglianze. E il volontariato, come spesso ha evidenziato da Suor Caputo, può rappresentare una risposta e uno strumento concreto alle sfide contemporanee: un modo per restituire dignità e speranza a chi vive in situazioni di disagio.

Cos'è Vides: una presenza "viva" anche a Reggio Calabria

"Vides" - Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – è una Associazione di Volontariato Giovanile, voluta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco e promossa dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS), per la promozione della donna, dei giovani e dei bambini in condizioni di svantaggio e povertà.



Attraverso la realizzazione di interventi educativi e formativi, la cooperazione nei Paesi in via di sviluppo, le adozioni a distanza, il Servizio Civile e il Volontariato in Italia e all’estero, il Vides opera per la costruzione di un mondo in cui ogni individuo possa condurre una vita dignitosa, basata sull’equa distribuzione delle risorse materiali e intellettuali, in grado di determinare il proprio presente e il futuro attraverso pari opportunità. È attivo e presente anche a Reggio Calabria.

Articoli Correlati