Avvenire di Calabria

Spagna: domenicani, stasera presentazione del nuovo anno accademico della Scuola di teologia online

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Rodrigo Hidalgo direttore della Scuola di teologia online della Provincia di Spagna dei domenicani – facoltà di San Esteban de Salamanca – presenta oggi giovedì 5 settembre, alle ore 19, nell’edificio O’ Lumen a Madrid il nuovo anno accademico di un istituto che continua a crescere e che quest’anno – si legge sulla pagina web della Scuola – presenta come novità il programma di formazione in “Teologia domenicana”.
La Scuola di teologia online dei domenicani si è sviluppata soprattutto dopo gli anni della pandemia, e attualmente – ha anticipato il direttore Hidalgo in un video pubblicato sulla pagina web dell’Istituto – “contiamo più di 200 studenti e abbiamo tutte le ragioni per credere che continueremo a crescere”.
La provenienza degli studenti è varia: un’alta percentuale proviene dalla Spagna e dall’America Latina, compresi gli ispanici degli Stati Uniti. “Tra i nostri studenti ci sono consacrati, aspiranti al diaconato permanente, laici, insegnanti, catechisti e molte persone che hanno sempre desiderato studiare teologia. Il nostro corpo studentesco è pertanto molto eterogeneo”, ha continuato Hidalgo nel video.
La Scuola online ha quindi carattere internazionale, permettendo agli studenti di imparare la teologia al proprio ritmo e combinare gli studi con altre attività lavorative, e questo all’interno della grande tradizione teologica domenicana, un ordine religioso la cui caratteristica nella Chiesa è lo studio delle scienze sacre e la predicazione.
Con riferimento al nuovo programma di formazione in “Teologia domenican”a, Hidalgo ha spiegato nel video che si tratta di un insegnamento “aperto a tutti coloro che desiderano conoscere la nostra grande tradizione teologica, da San Tommaso d’Aquino, attraverso la scuola di Salamanca, la scuola biblica di Gerusalemme e la grande teologia del XX secolo che, insieme ad altre scuole, ha reso possibile il grande evento ecclesiale del Concilio Vaticano II”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: