Avvenire di Calabria

Sinodo: Ruffini, “non abbiamo ancora il calendario definitivo, regolamento in via di definizione”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Non abbiamo ancora il calendario definitivo, ed anche il regolamento è in via di definizione”. Lo ha detto Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede e presidente della Commissione per l’Informazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Together” – Raduno del Popolo di Dio e della Veglia di Preghiera Ecumenica presieduta da Papa Francesco il 30 settembre in piazza San Pietro. Subito dopo la celebrazione – ha reso noto il relatore – tutti i partecipanti al Sinodo torneranno nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, dove ci sarà una cena di benvenuto offerta dalla Cei.

Immediatamente dopo la cena, i Membri, i Delegati Fraterni e gli Invitati Speciali si trasferiranno in pullman a Sacrofano, dove dalla sera del 30 settembre al 3 ottobre si terrà il ritiro spirituale. Nelle mattine ci saranno le meditazioni da parte di entrambi gli assistenti spirituali: – padreTimothy Peter Joseph Radcliffe, del Monastero di Oxford e Madre Maria Ignazia Aneglini, del Monastero di Viboldone (Italia).

Il pomeriggio i partecipanti saranno divisi in gruppi e prima di sera, ogni giorno, sarà celebrata l’Eucarestia. La giornata del 4 ottobre inizierà con la Santa Messa di apertura del Sinodo che coinciderà con la prima celebrazione con i nuovi Cardinali. I lavori in plenaria per la prima Congregazione Generale, con gli interventi del segretario generale, del relatore generale e del Santo Padre. inizieranno lo stesso pomeriggio. Sia la Messa che i lavori della prima Congregazione Generale saranno trasmessi.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati