Avvenire di Calabria

Settimana sociale: “Il Tulipano”, l’esperienza di inserimento lavorativo per ragazzi con autismo o disabilità cognitiva

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La cooperativa sociale “Il Tulipano” è stata selezionata tra le buone pratiche che presenteranno il loro lavoro durante la Settimana sociale a Trieste. La cooperativa “Il Tulipano” da anni si occupa di inserimento lavorativo per persone con autismo e/o disabilità cognitiva, con il modello di welfare culturale Tulipano Art Friendly. Nel corso dell’evento di Trieste i giovani del Tulipano si occuperanno della gestione delle attività presso lo stand del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e presenteranno le proposte realizzate nella rete dei musei campani aderenti a Tulipano Art Friendly.
“Siamo felicissimi di partecipare alla Settimana sociale e di essere stati scelti come buona pratica – ha dichiarato Giovanni Minucci, presidente del Tulipano -. Per i nostri giovani sarà un’esperienza unica nonché una sfida. Si allontaneranno per quasi una settimana dalla famiglia, affronteranno un viaggio accompagnati solo dagli educatori (già questa è una grande conquista) e si occuperanno dell’accoglienza e delle attività presso lo stand situato all’interno del Villaggio delle Buone Pratiche. Un momento di crescita importante che consente ai ragazzi di confrontarsi con il mondo, abbattendo gli ostacoli e le distanze tra le persone, ognuna con le proprie peculiarità e differenza. È questa la mission della nostra cooperativa che cerchiamo di portare avanti coniugando arte, bellezza e inserimento lavorativo con il nostro progetto culturale e sociale”. Aggiunge il presidente di Tulipano: “Con i nostri giovani e adulti da tempo ci occupiamo di accoglienza museale nei luoghi della cultura della Campania. Stiamo sviluppando progetti di inserimento lavorativo al Parco Archeologico di Pompei, al Museo Archeologico di Eboli e in diversi musei napoletani, come il Mann, il Complesso museale dei Pellegrini e il Complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi. Oltre ad aver progettato, sempre con il fondamentale contributo dei giovani di Tulipano Hub, percorsi di visita inclusivi, sfruttando le agende visive o la realtà virtuale. Siamo fermamente convinti che attraverso la cultura queste persone potranno costruirsi un futuro di autonomia e indipendenza nella filiera dei servizi culturali”.
La cooperativa sociale “Il Tulipano” presenterà il proprio lavoro nel corso del “Dialogo sulle buone pratiche”, dal titolo “Tutti in gioco. Per una democrazia capace di inclusione”, che si svolgerà venerdì alle ore 11 presso la Casa della Musica di Trieste.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: