Avvenire di Calabria

Settimana sociale: dedicato all’economia civile il nuovo podcast “La Terra del noi” realizzato da Avvenire e Federcasse

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


(Trieste) Verrà presentato sabato 6 luglio, a Trieste, nell’ambito della 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia il nuovo podcast “La Terra del noi” realizzato dal quotidiano Avvenire in collaborazione e con il contributo di Federcasse. Previste otto puntate, tappe di un vero e proprio viaggio nell’economia civile, nelle quali saranno in dialogo, in un percorso che nasce dall’esperienza francescana dei Monti Frumentari ed arriva ai nostri giorni, il vicedirettore di Avvenire, Marco Ferrando, e l’economista Luigino Bruni, docente della Scuola di Economia civile.
Il progetto – viene spiegato in una nota – nasce dalla volontà di valorizzare (e soprattutto di comprenderne l’attualità) una visione “differente” dell’economia che – in un percorso culturale unico nel suo genere – si avvarrà nel tempo del contributo di economisti, giuristi e pensatori del calibro, tra gli altri, di Antonio Genovesi, Francesco Fuoco, Gaetano Filangieri. Partendo proprio dagli interventi di Bruni pubblicati sulle pagine del quotidiano della Cei, il podcast vuole riproporre e rendere alla portata di tutti specifici temi di economia civile in un’esperienza di ascolto piacevole e formativa.
Il progetto sarà presentato nel corso della tavola rotonda “La via democratica al credito. Viaggio nella Terra del noi” che si terrà alle 15.30 presso il Museo Revoltella; oltre a Luigino Bruni e Marco Ferrando, previsti gli interventi del direttore di Avvenire, Marco Girardo, del direttore generale di Federcasse, Sergio Gatti, del rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elena Beccalli.
“La riscoperta e la valorizzazione delle forme mutualistiche comunitarie medievali come i Monti di Pietà e i Monti Frumentarii, dalla fine del XV secolo istituzioni che hanno dato una risposta concreta per contrastare la miseria, la precarietà, l’usura favorendo l’innesto di circuiti economici virtuosi e le prime forme di credito di prossimità capaci di supportare il lavoro e le economie locali – come anche la Scuola di Economia civile di Antonio Genovesi, sono pilastri culturali di straordinario spessore”, afferma Gatti, sottolineando che “L’economia civile non è qualcosa di legato al passato ma è qualcosa di ampiamente e vivacemente vitale in tante comunità e territori. Comprende forme di democrazia e finanza democratiche, basate sull’auto-aiuto e sulla partecipazione. Esse suggeriscono modelli alternativi del fare impresa che coltivano le dimensioni del cooperare, del lavorare bene, dello stabilire e arricchire le relazioni quali prospettive indispensabili per guardare al futuro con rinnovata fiducia e motivata voglia di contribuire a costruire la “pubblica felicità” o felicità condivisa. Indispensabile premessa della felicità personale”.
Le otto puntate del podcast – con una durata media tra 10-15 minuti – saranno disponibili a partire da sabato 6 luglio sul canale podcast di “Avvenire”, sulla piattaforma CreditoCooperativo.it e sulle principali piattaforme Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Audible.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: