Avvenire di Calabria

L'edizione 2022 si è svolta a Salerno dal 22 al 25 agosto, a presiederla il vescovo di Catanzaro Maniago

Settimana liturgica nazionale, nel 2023 appuntamento a Chiavari

L'incontro si è concentrato in particolare sui ministeri istituiti dell'accolito, del lettore e del catechista secondo le nuove prospettive indicate dal Papa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si è conclusa 72esima Settimana liturgica nazionale che si è svolta a Salerno. L’iniziativa, i cui lavori hanno preso il via il 22 agosto, è stata promossa dal Centro Azione Liturgica, presieduto dall'arcivescovo metropolita di Catanzaro - Squillace, monsignor Claudio Maniago.

Si svolgerà a Chiavari nell’agosto del 2023 la 73esima Settimana liturgica nazionale. L’annuncio è stato dato da monsignor Claudio Maniago, arcivescovo metropolita di Catanzaro - Squillace e presidente del Centro azione liturgica, a Salerno, a conclusione della 72ª edizione , ospitata quest’anno nella diocesi di Salerno-Campagna-Acerno.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Le Settimane liturgiche nazionali sono promosse dal Centro di azione liturgica, benemerito organismo liturgico che da più di 60 anni promuove iniziative per la corretta applicazione della riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II e la diffusione e la promozione delle linee di pastorale liturgica proposte dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Una settimana impregnata di relazioni e dibattiti sui “Ministeri al servizio di una Chiesa sinodale”, alla presenza di circa 200 partecipanti da tutta Italia, tra cui una delegazione della nostra Diocesi.

Si è discusso, in particolare, sul ministero del lettorato, dell’accolitato e del catechista, con le nuove prospettive che papa Francesco sottolinea. Le celebrazioni liturgiche, diligentemente preparate e curate, hanno permesso di respirare a pieni polmoni l’inesauribile ricchezza della Liturgia.


PER APPROFONDIRE: Ministeri istituiti del lettore, accolito e catechista, ecco tutte le novità


La cornice salernitana ha incantato con i suoi profumi e i suoi gusti tutti i partecipanti, creando quel di più per essere Popolo di Dio in cammino, mai stanco, sulle tracce della Bellezza.

Articoli Correlati