Avvenire di Calabria

Serbia: Circa 83 Mila migranti entrati nel Paese nel Paese. Salic (Caritas), “siamo attivi in sette campi profughi”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Fino a novembre, circa 83 mila migranti sono entrati in Serbia, attualmente ci sono 5000 di loro nel Paese, secondo dati non ufficiali”, afferma al Sir Marko Salic, assistente progetti e coordinatore del progetto per i migranti “Remap” in Caritas Serbia. Questa settimana il ministero degli interni di Belgrado ha annunciato di aver individuato 4500 migranti irregolari durante un’operazione di vasta scala della polizia. “L’operazione -spiega Salic – è iniziata dopo una sparatoria vicino al confine ungherese nella quale tre migranti sono morti ed ha coperto sia il confine ungherese che quello bulgaro”.

Lui racconta che prima dell’intervento i campi profughi vicino ai confini erano molto pieni e diverse persone dormivano fuori. Dopo, molti profughi sono stati trasportati all’interno del Paese e divisi per nazionalità mentre ora la polizia sta monitorando i campi. Salic spiega che “i migranti della rotta balcanica vogliono giungere nell’ Ue attraverso la Croazia o l’Ungheria ma anche attraverso la Bosnia-Erzegovina dove per alcuni è più facile passare la frontiera”.

I Paesi di origine dei profughi sono Afghanistan, Siria, Marocco, Pakistan, Iraq ma anche Cuba e Russia. La Caritas Serbia è impegnata in prima linea con i migranti nel Paese balcanico e lavora in 7 campi profughi tra cui Krnjaca, Principovac, Kikinda, Sombor e Subotica. Tra le attività in corso servizi di lavanderia, corsi di animazione, supporto psico-sociale mentre in alcuni campi vengono distribuiti materiali di igiene e materiali scolastici. Secondo l’operatore Caritas Serbia “quest’ anno il flusso dei migranti non è aumentato, anzi è leggermente diminuito”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: