Avvenire di Calabria

Separazione vista dai bambini: Roma, presentato il libro “Perché proprio a me”. Disegni e parole raccolti in oltre 10 anni del Consultorio dell’Università Cattolica di Roma

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Disegni e parole raccolti in oltre dieci anni di Gruppi di parola del Consultorio familiare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Essi danno voce ai bambini e raccontano le emozioni che vivono, i dubbi e le domande che si fanno. Spiegano come i figli affrontano le nuove realtà familiari. E ora sono raccolti nel libro “Perché proprio a me? La separazione vista da bambini”, presentato stamattina a Roma, al Maxxi.
Il libro è articolato in sei capitoli, che riprendono le fasi degli incontri dei Gruppi di Parola: “ Mamma e papà si separano”; “ Come mi sono sentito, cosa ho pensato”; “ Litigi e conflitti”; “I cambiamenti”; “Le risorse”; “ Lettera ai genitori”. La premessa è firmata dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti. L’introduzione è di Paola Cavatorta, direttore del Consultorio familiare. In appendice una scheda su cosa sono i Gruppi di parola.
“Perché proprio a me? La separazione vista da bambini” è un’iniziativa promossa e finanziata dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, nata da un’idea di Paola Cavatorta. Hanno contribuito: Benedetta Carminati, Virna D’Antuono e Silvia Lofrese. Il progetto grafico e l’impaginazione sono stati curati da Antonella Abbatiello, illustratrice che ha firmato 93 libri per l’infanzia e lavorato a film di animazione, e da Stefano Baldassarre, graphic designer con oltre 30 anni di esperienza professionale e docente all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: