Avvenire di Calabria

Scuola: l’Unesco lancia l’allarme per l’impennata globale di attacchi all’istruzione

di Redazione Web

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In occasione della Giornata internazionale per la protezione dell’istruzione dagli attacchi che ricorre oggi, l’Unesco esprime profonda preoccupazione per il crescente impatto dei conflitti sull’istruzione. Secondo uno studio della Global Coalition for Protecting Education from Attack, di cui l’Unesco è membro, nel 2022-2023 sono stati registrati in tutto il mondo 6mila attacchi contro studenti, professionisti e istituti scolastici, tra cui mille casi di uso militare di queste istituzioni, una media di 8 al giorno. Ciò rappresenta un aumento del 20% rispetto ai due anni precedenti. Si ritiene che siano state vittime più di 10mila studenti e educatori. Sebbene questi attacchi all’istruzione interessino tutte le regioni del mondo, sono molto più frequenti nei paesi che attualmente stanno vivendo un conflitto armato, tra cui Myanmar, Medio Oriente e Gaza in particolare, Repubblica democratica del Congo, Sudan, Ucraina e Yemen.
In quanto agenzia delle Nazioni unite responsabile dell’istruzione, l’Unesco ricorda a tutte le parti coinvolte in questi conflitti che devono rispettare la risoluzione 2601 del Consiglio di sicurezza Onu e invita tutti gli Stati a implementare le raccomandazioni della Dichiarazione sulle scuole sicure, concepita per prevenire tali attacchi. L’Unesco lavora per fornire supporto psicosociale agli alunni e agli insegnanti coinvolti in fenomeni violenti, in particolare in Palestina, Sudan e Ucraina. Per garantire la continuità dell’apprendimento quando una scuola è chiusa per motivi di sicurezza, fornisce anche soluzioni educative alternative come l’apprendimento a distanza, formando gli insegnanti in pedagogie digitali e facilitando la produzione e la diffusione di contenuti educativi attraverso i media. L’Organizzazione lavora anche con i suoi partner per migliorare la raccolta dati sugli attacchi all’istruzione, per facilitare la prevenzione sistematica.

Fonte: Agensir

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