Avvenire di Calabria

Scuola: Cittadinanzattiva, sovraffollamento aule. Barriere architettoniche in 2 edifici su 3, passi avanti su interventi antisismici

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Aule sovraffollate con più di 27 studenti nel 5% delle classi delle superiori, nonostante il calo demografico che già nel 2022-2023 ha fatto registrare complessivamente 121mila studenti in meno rispetto all’anno precedente, soprattutto tra i 3 e i 14 anni (-105.154). Lo rivela il XX Rapporto “Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola”, presentato questa mattina a Bologna da Cittadinanzattiva nell’ambito della ottava edizione del Festival della partecipazione. Gli edifici scolastici italiani attivi sono 40.133 e nell’anno scolastico 2022/23 hanno accolto 7.286.151 studenti, dei quali più di 795mila (11%) non hanno la cittadinanza italiana sebbene due su tre siano nati in Italia. Sono circa 290mila gli alunni con disabilità (4%), in aumento rispetto all’anno precedente, eppure due scuole su tre hanno ancora barriere architettoniche; soltanto il 17% ha segnalazioni visive per studenti con sordità o ipoacusia e l’1,5% ha mappe a rilievo e percorsi tattili.

Gli edifici costruiti prima del 1976 sono il 47%; su appena il 3% sono stati effettuati interventi di adeguamento e miglioramento sismici. In netto aumento il numero di edifici progettati secondo la normativa antisismica: 11% contro il 2% dell’anno precedente. Circa il 58% è privo del certificato di agibilità, il 55% di quello di prevenzione incendi, il 41% del collaudo statico. Un terzo dei 588 docenti e dirigenti intervistati da Cittadinanzattiva ha segnalato situazioni di inadeguatezza rispetto alla sicurezza della propria scuola: tracce di umidità (42%) e infiltrazioni di acqua (33%), insieme a distacchi di intonaco (36%) e addirittura crepe (23%).

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: