Avvenire di Calabria

Scuola: Cittadinanzattiva, 69 crolli in un anno, il numero più alto negli ultimi 7. Nidi carenti su adeguamento sismico, atenei accessibili a studenti disabili

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Da settembre 2023 sono stati 69 i crolli negli istituti scolastici del nostro Paese; numero mai raggiunto negli ultimi 7 anni. Lo rivela il XXII Rapporto sulla sicurezza a scuola, presentato questa mattina a Roma da Cittadinanzattiva. Si tratta di distacchi di intonaco; crolli di soffitti, controsoffitti, solai, tetti, ma anche di finestre, muri di recinzione ed alberi caduti all’interno degli edifici scolastici o in prossimità di essi. Di questi, 28 si sono verificati nelle regioni del Sud e nelle Isole (40,5%), 28 in quelle del Nord (40,5%), 13 nelle regioni del Centro (19%). In molti casi eventi preannunciati da segnali visibili ma sottovalutati, che hanno provocato il ferimento di 9 studenti, 3 docenti, 2 collaboratori scolastici, 1 educatrice, 4 operai, oltre a danni ad ambienti e arredi, interruzione della didattica, provocando ingenti disagi e paura a studenti e famiglie.
Per quanto riguarda gli asili nido, sulla base dei dati forniti da 51 Comuni capoluogo di provincia, riguardanti 887 nidi e 33.613 bambini, gli asili nido sono meglio manutenuti rispetto alle altre scuole ma peccano sul fronte dell’adeguamento sismico: solo il 13% è a prova di rischio. Il monitoraggio effettuato invece sulle università – realizzato su un campione di 22 edifici universitari di Bologna, Pisa, Napoli, Salerno, Campobasso, Isernia, Cagliari – rivela che il percorso di ingresso agli atenei risulta praticabile alle persone con disabilità motoria in quasi tutte le strutture esaminate (19), mentre posti auto riservati nel cortile o nel parcheggio sono assenti in 5 di esse. L’ascensore è presente in 21 sedi monitorate e risulta funzionante, adatto al trasporto di una carrozzina e con pulsantiere alla portata di una persona in carrozzina.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: