Avvenire di Calabria

Scuola: Ciai, il 22 settembre convegno a Milano su “Il meraviglioso mondo delle differenze”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Quanto valgono le differenze? Quanto conta nella crescita di ogni bambino e ogni bambina valorizzare la propria origine, il colore della pelle, la composizione della propria famiglia, l’identità di genere, le proprie fragilità? La scuola è lo specchio della società in cui viviamo ma insegnanti, educatori, operatori e famiglie sono oggi in grado di valorizzare le differenze espresse da bambine e bambini, ragazze e ragazzi: in una parola, la loro unicità? Per approfondire questi argomenti, conoscere esperienze dirette e confrontarsi con una realtà composita, CIAI e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca (Edificio U6, piano terra) propongono il convegno “Il meraviglioso mondo delle differenze. Inclusione e valorizzazione a scuola” che si terrà nell’Aula Magna venerdì 22 settembre dalle 9 alle 17.30.

Il Programma prevede una parte che coinvolge la mattina (9.00-13) nella quale, dopo i saluti e le introduzioni di personalità istituzionali -a partire dalla Rettrice Giovanna Iannantuoni al Sindaco di Milano Giuseppe Sala – si approfondiranno alcune delle “differenze” che bambini e bambine, ragazzi e ragazze portano nella scuola italiana. Alla ripresa dei lavori (14.30) una originale testimonianza-spettacolo, quella dell’attore Francesco Riva, autore del monologo “Dislessia…dove sei Albert?”.

Seguiranno interventi di esperti di diversa estrazione che faranno il punto sulla situazione attuale rispetto ai temi della reale inclusione e valorizzazione, dei rapporti scuola-famiglia-adolescenti, dell’integrazione scuola-servizi di salute mentale. I diversi interventi saranno coordinati da due noti giornalisti, conduttori radiofonici e scrittori: Massimo Cirri e Alessandro Milan. La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria e sono previsti crediti formativi per insegnanti e assistenti sociali e ECM per psicologi ed educatori professionali della Lombardia. Info e iscrizioni: https://tinyurl.com/3vr546er – https://tinyurl.com/5yaxyu5p

Fonte: Agensir

Articoli Correlati