Avvenire di Calabria

Tre gli incontri previsti dalla parrocchia di Catona, al primo interviene l'ex presidente nazionale di Azione cattolica e coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto "Giuseppe Toniolo"

Paola Bignardi per la scuola biblica della comunità di San Dionigi

Il «discernimento» tema degli incontri a cui prenderà parte anche il gesuita padre Sergio Ucciardo. Il primo momento il 26 febbraio, Morrone chiude il primo marzo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

«Ascoltare, condividere, orientarsi». Su queste tre direttrici si articola la settimana biblica 2024 organizzata dalla parrocchia San Dionigi in Catona. Al centro della riflessione c’è il discernimento, declinato sotto diversi aspetti.

Tre gli incontri previsti. Si svolgeranno tutti alle 19 presso la chiesa parrocchiale della località a nord di Reggio Calabria. Il primo appuntamento è lunedì 26 febbraio, con l’incontro dal titolo «Dammi un cuore che ascolta», a cura della dottoressa Paola Bignardi, pedagogista, già presidente nazionale dell'Azione Cattolica e coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori. Al centro della riflessione, l’ascolto «come premessa del discernimento».


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Il secondo appuntamento è, invece, mercoledì 28 febbraio con padre Sergio Ucciardo. «Camminiamo insieme, lo Spirito Santo e noi» (At 15,29) accompagnerà la riflessione del gesuita che approfondirà, in particolare, il tema del discernimento comunitario orientato alle scelte.

Il tema della corresponsabilità è al centro dell’ultimo incontro, in programma il primo marzo. L’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone concluderà il ciclo di incontri della settimana biblica parlando di «corresponsabilità». 


PER APPROFONDIRE: Non abituarsi alla povertà, serve essere corresponsabili


Il tema sarà sviscerato partendo dall’analisi del versetto evangelico di Luca (24,32), tratto dal racconto dei discepoli di Emmaus: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?». In particolare, monsignor Morrone spiegherà come oggi si possa essere «corresponsabili nella missione» e «condividere doni e compiti a servizio del Vangelo».

Ad ogni appuntamento, saranno coinvolti i vari gruppi parrocchiali che tratteranno, di volta in volta, le stesse tematiche. Anche per questo, la settimana biblica è un’occasione di confronto, ma anche di crescita per l’intera comunità parrocchiale.

Articoli Correlati