Avvenire di Calabria

Scelto il murale della nuova piazzetta di via Mercalli

La proposta di uno studente è risultata la più votata fra le tre in gara

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Oltre 12mila voti espressi: raffigura otto vagoni di un treno in viaggio visti dall’interno

Scelto il nuovo Murale di via Mercalli. Il portale del comune di Reggio Calabria “IoPartecipo” ha ospitato negli ultimi giorni la consultazione pubblica per scegliere il murale che “decorerà” l’accogliente piazzetta di via Mercalli. Recentemente riqualificata dall’Amministrazione comunale di Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Oltre 12.600 i voti distribuiti sulle tre proposte progettuali oggetto del sondaggio rispetto all’intervento di rigenerazione urbana. Avviato su proposta del comitato di quartiere “Ferrovieri – Pescatori”, è il risultato della proficua sinergia tra il comune di Reggio Calabria, la Comunità scolastica del liceo artistico “Preti-Frangipane” ed il Comitato proponente.

Con quasi il 44% di consenso e 5.553 voti registrati, la proposta progettuale 02 risulta essere la prescelta. Un elaborato che rappresenta otto vagoni di un treno in viaggio visti dall'interno. In ognuno raffigurate le ambientazioni tipiche del quartiere Ferrovieri-Pescatori.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria punta sul suo litorale, Falcomatà: «Ecco a che punto sono i progetti»


I vagoni rappresentano l'Industria e il progresso dei ferrovieri che, dopo il terremoto del 1908, popolarono il quartiere. Dai finestrini riferimenti al mare e ai pescatori, giardini di bergamotto di Reggio Calabria, un campo sportivo con i colori e i riferimenti della Reggina. Tra viaggiatori che guardano il paesaggio anche dei riferimenti all’arte rappresentata dal Liceo artistico Preti-Frangipane.

Articoli Correlati