Avvenire di Calabria

Prosegue l'emergenza sbarchi in Calabria

Quarto sbarco in cinque giorni a Roccella Ionica: arrivano 23 migranti dalla Libia

I profughi, provenienti dal Bangladesh e dal Sudan, sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Continuano gli sbarchi di migranti a Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria. Il porto calabrese ha accolto nelle ultime ore 23 persone, tutte di sesso maschile, provenienti dal Bangladesh e dal Sudan.

Un nuovo sbarco dalla Libia a Roccella Ionica

Ancora uno sbarco di migranti nel porto di Roccella Ionica, il quarto negli ultimi cinque giorni e il diciannovesimo negli ultimi cento.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Questa volta, a differenza dei recenti arrivi, l'imbarcazione ha seguito la cosiddetta "rotta libica", partendo dalle coste del Nordafrica invece che dalla Turchia, come avvenuto nella maggior parte dei casi.

L'operazione di soccorso

L’operazione di soccorso è stata condotta dai militari della Guardia Costiera di Roccella Ionica poco prima dell'alba. A circa 80 miglia dalla costa calabrese, è stata individuata una piccola barca di circa 8 metri, in vetroresina, in difficili condizioni di galleggiamento a causa dell'eccessivo peso dei migranti ammassati a bordo.


PER APPROFONDIRE: Migranti, Morrone a Radio Vaticana: «Contro le tragedie del mare serve una visione politica di ampio respiro che coinvolga tutta Europa»


L'imbarcazione, probabilmente partita alcuni giorni fa da un porto libico, trasportava 23 migranti, di cui 21 cittadini del Bangladesh e 2 del Sudan.

L'accoglienza e le difficoltà organizzative

Dopo il soccorso, i migranti sono stati trasferiti, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, nella tensostruttura portuale di prima assistenza, gestita da alcune associazioni di volontariato del comprensorio locrideo. Gli sbarchi a Roccella Ionica, facilitati dalle buone condizioni meteo-marine, continuano a ritmo sostenuto, creando non poche difficoltà organizzative.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L'afflusso di migranti è ben al di sopra della media e sta mettendo a dura prova le strutture di accoglienza, soprattutto a causa delle alte temperature e dell'umidità persistente che complicano ulteriormente la gestione dell'emergenza.

Articoli Correlati