Avvenire di Calabria

Sardegna: un evento sullo “spopolamento e fuga dai piccoli centri” a 10 anni dalla visita del Papa. Presente anche mons. Baturi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Spopolamento e “fuga” dai piccoli centri sono ormai diventati un problema pastorale che interroga le diocesi. Una parrocchia di 108 abitanti dedicata a Santa Vittoria ha deciso di farne argomento di un convegno per ricordare il X anniversario del viaggio di Papa Francesco in Sardegna (22 settembre 2013). A Seuni sabato 30 settembre si daranno appuntamento sindaci, sindacalisti, rappresentanti di enti pubblici. un editore e due vescovi per parlare di un problema pastorale di grande attualità: “Aree interne: dove la vita non vuole morire. L’impegno della comunità cristiana, della società civile e della politica”.

Relatore sarà l’arcivescovo di Cagliari e segretario generale Cei, Giuseppe Baturi. Conclusioni a cura del vescovo di Ozieri, Corrado Melis. “Il tema dello spopolamento richiede un’attenzione particolare anche da parte della Chiesa sarda verso le aree interne – si legge nella nota di presentazione –. In Sardegna l’anno scorso su un totale di 377 Comuni ben 373 hanno perso almeno un residente: di questo passo, 300 municipi si spopoleranno in modo grave nei prossimi 20 anni, mentre 31 corrono il rischio di scomparire entro 50 anni. Il 31,6 % dei Comuni (119) ha un numero di abitanti inferiore a 1.000; di cui 73 con popolazione compresa tra 500 e 999 residenti. Nel 2050 l’isola perderà un quinto della popolazione”. I lavori inizieranno alle 9 nella chiesa di Seuni con i saluti di don Gianni Zuncheddu, cui seguirà la relazione dell’arcivescovo Giuseppe Baturi.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: