Avvenire di Calabria

Sanità: Roma, domani al Campus Biomedico un incontro per innovare la formazione e la professione infermieristica

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Eccellenza e innovazione nella formazione infermieristica” è il tema del simposio in programma domani all’Università Campus Biomedico di Roma per un confronto tra i protagonisti delle istituzioni, della professione, dell’università italiana (Auditorium Cubo, Via Regdo Scodro 42 – dalle ore 9). In occasione dell’evento verrà lanciato il il nuovo corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.
Dopo i saluti introduttivi, la giornata si aprirà con la tavola rotonda “Innovazione nella formazione infermieristica e opportunità in sanità” nella quale saranno esplorate le esperienze più significative e illustrate le frontiere della professione. Parteciperanno fra gli altri Luigi Baldini (presidente Enpapi); Barbara Mangiacavalli (presidente Fnopi); Francesco Saverio Mennini, capo Dipartimento Programmazione, dispositivi medici, farmaco e politiche in favore del Ssn del ministero della Salute; la senatrice Paola Binetti, professoressa di Storia della medicina; Rosaria Alvaro, presidente Società italiana scienze infermieristiche, Università di Roma Tor Vergata.  Subito dopo sarà la volta del racconto delle esperienze di successo grazie a un tavolo ricco di testimoni di eccezione tra cui Maurizio Zega, presidente Centro di eccellenza per la cultura e la ricerca infermieristica (Cecri) e presidente Ordine professioni infermieristiche (Opi) di Roma; Azzurra Massimi, ricercatrice presso il Dipartimento di sanità pubblica e malattie infettive, Sapienza Università di Roma.
Seguiranno le premiazioni a giovani professionisti che hanno dato contributi significativi nella professione infermieristica. Le conclusioni sono affidate a Maria Grazia De Marinis, presidente del Corso di laurea triennale in Infermieristica e magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche dell’Università Campus Biomedico.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: