Avvenire di Calabria

Oggi si celebra san Valentino, un’occasione per tutti gli innamorati di stare insieme e festeggiare in modo originale il proprio amore

I fidanzati di Reggio Calabria affidano il loro amore al Signore

A conclusione della settimana dedicata al patrono degli innamorati, la Chiesa reggina rinnova il tradizionale appuntamento dedicato alle coppie

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Oggi si celebra san Valentino, un’occasione per tutti gli innamorati di stare insieme e festeggiare in modo originale il proprio amore. A conclusione della settimana dedicata al santo degli innamorati, la diocesi di Reggio Calabria - Bova dedicherà, come tradizione, uno speciale momento dedicato a tutte le coppie che sono in cammino verso il sacramento del matrimonio.

Valentino "santo" degli innamorati

Da molti ritenuta una festa prettamente commerciale, San Valentino è una festività anche religiosa, che prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni. Questa giornata venne istituita nel 496 da papa Gelasio I e alla sua diffusione, soprattutto in Francia e in Inghilterra, contribuirono i Benedettini, attraverso i loro monasteri, essendo stati affidatari della basilica di San Valentino a Terni dalla fine della seconda metà del VII secolo.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Il martirio di san Valentino si colloca tra il III e il IV secolo ed è descritto in alcuni documenti del V e dell'VIII secolo. Fu catturato per aver convertito, grazie a segni prodigiosi, alcuni personaggi "in vista" della Roma pagana.

Protettore dell'amore "universale"

Venne poi torturato e decapitato nella notte; il corpo fu recuperato dai discepoli Proculo, Efebo e Apollonio, che per questo vennero martirizzati a loro volta.


PER APPROFONDIRE: Perché festeggiare San Valentino? Il fidanzamento al tempo della Generazione Z


A questo martire è affidata la protezione degli innamorati e dei fidanzati. Un amore che va, però considerato da più angolazioni: l'amore è Dio stesso e caratterizza l'uomo, l'immagine di Dio e risiede non solo nel rapporto tra uomo e donna, ma risiede anche nella solidarietà, nella pace e nell'unità.

Reggio Calabria, torna l'appuntamento con la messa dei fidanzati

A conclusione della settimana dedicata alla festa degli innamorati, nella diocesi di Reggio Calabria - Bova si rinnova il tradizionale momento dedicato alle coppie. Domenica prossima, 18 febbraio, infatti, presso la parrocchia di Santa Lucia, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Messa per le coppie di fidanzati della diocesi. A presiedere la celebrazione eucaristica alle 19:30 sarà l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, monsignor Fortunato Morrone.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il momento, promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia è rivolto non solo ai tanti giovani che si preparano a vivere il sacramento del matrimonio. È un’occasione di preghiera e affidamento al Signore del proprio cammino d’amore anche per tutte le altre coppie di fidanzati e sposi della diocesi.

Il tema scelto quest’anno per la celebrazione trae ispirazione dal Vangelo di Luca (24,15) e non è casuale: «E camminava con loro sotto la nuova ed eterna alleanza…». Durante la Messa, inoltre, saranno benedette le fedine che i fidanzati si scambieranno quale segno visibile di impegno e testimonianza d’amore.

Articoli Correlati