Avvenire di Calabria

Salute: Roma, il 26 giugno Fais presenta IncOlimpiadi, il primo serious game dedicato all’incontinenza

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Mercoledì 26 giugno, a un mese esatto dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi e in occasione della XIX Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza, la Fais – Federazione delle associazioni incontinenti e stomizzati – in collaborazione con Helaglobe presenta IncOlimpiadi, il primo serious game dedicato all’incontinenza. Appuntamento alle ore 15,30 a Roma al Senato, nella Sala Caduti di Nassirya.
IncOlimpiadi è concepito come un quiz multiplayer a tema olimpico. Il giocatore deve rispondere, correttamente e nel più breve tempo possibile, a una serie di domande riguardanti il tema dell’incontinenza. Un’esperienza ludica e interattiva che permetterà ai partecipanti di apprendere quante più informazioni in modo divertente e stimolante.
Il progetto nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di salute spesso trascurati e oggetto di pregiudizio, come l’incontinenza. Di questa patologia, infatti, si parla ancora troppo poco, a causa del forte stigma sociale che colpisce chi ne soffre. I numeri parlano chiaro: in Italia sono 7 milioni le persone incontinenti. Il 57% non ne parla in famiglia e solo il 25% lo fa con un professionista.
Per la prima volta il tema viene affrontato con il gioco. Gli sport scelti, i temi trattati e le regole da seguire saranno presentati all’evento, durante il quale è previsto un momento interattivo di coinvolgimento dei partecipanti in un contest-game in tempo reale.
Fais Odv è un’organizzazione di volontariato che dal 2002 raggruppa le associazioni regionali e provinciali di volontariato che si adoperano a favore delle persone incontinenti e stomizzate.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: