Avvenire di Calabria

Salute mentale: Progetto Itaca, al via un percorso di formazione per giovani comunicatori per parlare con consapevolezza del tema sui social network

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domani, mercoledì 25 settembre, prende avvio la seconda edizione di Itaca Lab, il percorso formativo dedicato ai giovani comunicatori, grazie al quale acquisiranno gli strumenti per parlare di salute mentale al loro pubblico e per sensibilizzare la propria community sul tema.
I creator della prima edizione hanno sviluppato una maggiore consapevolezza su come affrontare il tema della salute mentale. Guidati dal medico psichiatra, nutrizionista e divulgatore scientifico Stefano Erzegovesi e dalla psicoterapeuta Chiara Maiuri i partecipanti hanno imparato a sfidare stigmi e stereotipi sulla salute mentale, affinando la capacità di raccontare le proprie esperienze in modo chiaro e consapevole, sempre considerando il pubblico a cui si rivolgono.
Cristina Migliorero, coordinatrice dei progetti di prevenzione di Fondazione Progetto Itaca Ets, sottolinea: “I giovani creator che vivono il mondo virtuale ci hanno mostrato le esperienze ma anche le perplessità che li attanagliano. Ma non solo: ci hanno raccontato quanti ragazzi scrivono loro in privato condividendo il proprio mondo di fragilità. Tanti giovani che cercano un aiuto, una parola, un supporto attraverso i social. Per questo è fondamentale che chi si muove sulle piattaforme online e vuole parlare delle proprie fragilità mentali alla propria community abbia le competenze e gli strumenti giusti per farlo. Affinché anche loro possano diventare un primo step di guarigione, un punto di partenza per un percorso di consapevolezza della propria salute mentale”.
“Parlare apertamente delle proprie vulnerabilità sui social media non è facile, soprattutto in un ambiente che tende a mostrare solo la perfezione – commenta Benedetta Balestri, co-founder di One Shot Group e volontaria di Itaca Lab -. Tuttavia, ho visto tanti creator rompere questa dinamica, diventando voci di supporto e incoraggiamento per chi affronta difficoltà personali. Questa responsabilità richiede preparazione ed è proprio per questo che, con la seconda edizione di Itaca Lab e grazie alla collaborazione con Progetto Itaca, stiamo fornendo ai creator le competenze necessarie per affrontare il tema della salute mentale in modo autentico e informato”.
Tra i protagonisti della seconda edizione vi saranno i creator Federica Napoli, Sara Compagni, Federica Cecchin, Jennifer Poni, Ambra Garavaglia, Anna Folzi, Federica Scagnetti, Alessandra Rametta, Virginia Montemaggi. Grazie a Stefano Erzegovesi, inizieranno con una panoramica sui principali disturbi della salute mentale come ansia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dell’umore, psicosi e disturbi del comportamento alimentare, con particolare attenzione a quest’ultimo, sempre più diffuso tra i giovani.
Successivamente, con il supporto di Chiara Maiuri, i partecipanti non solo impareranno a sfidare gli stereotipi legati alla salute mentale, ma affronteranno anche il tema della narrazione personale: come condividere le proprie storie in modo autentico e utile per chi li segue.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: