Avvenire di Calabria

Salute mentale giovanile: Soleterre, sabato 18 novembre all’Università Cattolica di Milano si presentano i percorsi psicologici del progetto “Upgrade!”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In un’epoca in cui i disturbi mentali sono in continuo aumento, cresce la fatica non soltanto ad affidarci a uno specialista, ma anche a riconoscerli e a dar loro il nome esatto. Da uno studio condotto su 216 adolescenti grazie alla collaborazione tra Fondazione Soleterre e l’Unità di ricerca sul trauma del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica (sede di Milano) pubblicato sul Journal of Child and Adolescent Trauma è emersa “la difficoltà per il 40,7% dei giovani nel dare un senso a ciò che provano. Il 34% ha dichiarato di non essere in grado di controllare il proprio comportamento quando è arrabbiato, mentre il 50% degli intervistati manifesta anche rabbia verso se stesso”. Un altro dato allarmante è il fatto che “il 17,3% del campione di adolescenti pensa che sarebbe meglio morire o pensa di farsi del male”.

Riconoscere le fragilità emotive giovanili e intervenire tempestivamente sono gli obiettivi dei percorsi psicologici di “Upgrade!”, progetto finanziato da Fondazione Cariplo all’interno del bando “Attenta-mente” e realizzato da Fondazione Soleterre, Fondazione Guzzetti, Università Cattolica e Fondazione Irccs Policlinico San Matteo, che saranno presentati sabato 18 novembre, alle ore 10, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (via Lanzone, 14). Una vera e propria alleanza educativa per accompagnare gli adolescenti in crisi.

L’evento moderato da Damiano Rizzi, psicoterapeuta dell’età evolutiva e presidente di Soleterre, vedrà l’alternarsi degli interventi di Emanuela Confalonieri, professore ordinario in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Thomas Foiadelli, pediatra presso la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo; Luca Filighera, psicoterapeuta di Soleterre; Michele Rabaiotti, direttore della Fondazione Guzzetti; Chiara Ionio, professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; e Matteo Mangiagalli, psicologo di Soleterre. Ospite l’attore Francesco Mandelli.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, registrandosi a questo link: “Mettiamoci la testa!”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: