Avvenire di Calabria

Salute: Meneschincheri (Tennis & Friends). “30% dei bambini italiani in sovrappeso”. Edizione 2023 dedicata ai giovani per insegnare fin da subito corretti stili di vita

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Abbiamo voluto intitolare l’edizione 2023 ‘La prevenzione è giovane’ perché i ragazzi sono il presente e il futuro, nonché i primi destinatari del nostro messaggio”. Così Giorgio Meneschincheri, medico specialista in medicina preventiva, presidente della onlus Friends for health e docente dell’Università Cattolica, presenta l’edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport che torna da oggi al Foro Italico (fino al 15 ottobre) con l’obiettivo di veicolare la cultura della prevenzione attraverso lo sport e i corretti stili di vita. La manifestazione ha in 12 anni favorito 200mila screening gratuiti.

“È importante imparare fin da subito i corretti stili di vita, ovvero, seguire una alimentazione equilibrata e svolgere una regolare attività sportiva – prosegue Meneschincheri -. I dati rivelano che il 30% dei bambini italiani fra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso o obeso. Per loro il rischio è di incorrere in una serie di problemi secondari, come malattie cardiovascolari, diabete di tipo II, ipertensione e dislipidemia. Lo stesso problema riguarda anche il 33% della popolazione adulta, per questo è importante ribadire come il moto sia necessario, così come eseguire esami periodici per tenere sotto controllo colesterolo e pressione arteriosa”.

Fare prevenzione “non è solo doveroso per prendersi cura della propria salute, è anche un bene per tutta la società”, conclude il medico spiegando che “solo per le malattie cardiovascolari in Italia i costi ammontano a oltre 41 miliardi di euro all’anno, un dato sopra la media europea. Una spesa che potremmo ridurre se facessimo più attenzione a prevenzione primaria e secondaria”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: