Avvenire di Calabria

Saldi estivi: una boccata d’ossigeno per imprese e famiglie

Confcommercio Calabria: spesa media tra i 100€ e i 200€ a persona

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Forte fiducia negli acquisti nei negozi di vicinato e nel valore dei saldi

Si avvicina il 6 luglio, data fissata dalla Regione Calabria per la partenza dei saldi estivi 2024. E con l'avvio dei saldi estivi, Confcommercio Calabria ha condotto la consueta indagine tra le imprese e i consumatori calabresi. Per delineare le previsioni e le tendenze di quest'anno.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Una notevole fiducia emerge dai dati. Il 71,4% delle imprese prevede un incremento delle vendite rispetto all'anno precedente. Mentre il restante 28,6% teme una diminuzione. Nessuna impresa si aspetta una situazione invariata. Riguardo agli sconti, il 57,1% delle imprese applicherà inizialmente una riduzione tra il 10% e il 30%, mentre il 42,9% offrirà sconti tra il 40% e il 60%.

Sul fronte dei consumatori, la spesa media pro-capite si attesta tra i 100 e i 200 euro. Per il 66,7% delle famiglie, la spesa media supera i 200 euro, con un 33,3% che dichiara una spesa superiore ai 300 euro. Questo dato sottolinea l'importanza dei saldi per le economie domestiche.

Un elemento unanime tra i consumatori è l'importanza dei saldi. Tutti concordano sulla loro utilità e respingono l'idea di abolirli. Inoltre, il 67,7% dei consumatori è contrario alla liberalizzazione dei saldi che permetterebbe ai commercianti di offrire sconti in qualsiasi periodo dell'anno. Questo aspetto è molto interessante perché sembrerebbe andare in contro tendenza rispetto all’idea generalmente diffusa che punta al c.d “saldi tutto l’anno”.

Infine, l'indagine ha rilevato una preferenza ancora marcata per gli acquisti nei negozi fisici, con il 65% dei consumatori calabresi che li predilige rispetto agli acquisti online (35%). Questo dato evidenzia la resilienza del commercio al dettaglio tradizionale nonostante la crescente digitalizzazione del mercato. I saldi estivi 2024 in Calabria promettono di essere un periodo cruciale per il commercio locale. Con aspettative positive da parte delle imprese e un forte interesse da parte dei consumatori.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, il Parco del Vento si appresta a diventare realtà


Il direttore di Confcommercio Calabria, Maria Santagada, ha concluso: «Siamo fiduciosi che questi saldi possano rappresentare una boccata d'ossigeno per molte piccole imprese. Le quali sono il cuore pulsante delle nostre comunità. È fondamentale che i consumatori colgano questa opportunità per sostenere i negozi di vicinato. Dove l'attenzione al cliente e la qualità del servizio fanno la differenza. La situazione economica generale giocherà un ruolo fondamentale. ma siamo pronti a sostenere i nostri commercianti in questa importante fase dell'anno. Acquistare nei negozi locali significa investire nel nostro territorio e nel nostro futuro».

Articoli Correlati