Avvenire di Calabria

È tutto pronto per la concelebrazione eucaristica che sarà presieduta dall'arcivescovo Morrone a Santa Lucia

Sacerdote da 50 anni, don Gianni Polimeni pronto a festeggiare l’importante traguardo

Per 36 anni parroco in Cattedrale, il presbitero è stato anche Vicario generale della diocesi dal 2014 al 2019

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Cinquant'anni di sacerdozio, una bella tappa che don Gianni Polimeni, presbitero di Reggio Calabria e già vicario generale dell'arcidiocesi dal 2014 al 2019, si appresta a celebrare il prossimo mese di agosto. Un'occasione per festeggiare un importante traguardo e per rendere grazie al Signore dei doni ricevuti.

Sacerdote da 50 anni, tutto pronto per la festa di don Gianni Polimeni

La chiesa è la parrocchia di Santa Lucia. La stessa dove il 2 settembre del 1973 don Gianni Polimeni veniva ordinato presbitero per imposizione della mani e la preghiera consacratoria dell'arcivescovo del tempo, monsignor Giovanni Ferro.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il 31 agosto, proprio a Santa Lucia, sarà celebrato il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Gianni Polimeni nel corso della Concelebrazione eucaristica prevista alle 19, a presiedere la quale sarà l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone.

Insieme al presule concelebreranno gli arcivescovi emeriti di Reggio Calabria - Bova, monsignor Vittorio Luigi Mondello e monsignor Giuseppe Fiorini - Morosini e l'arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari.

Sarà un momento di festa, accompagnato dalla preghiera del clero e dei fedeli reggini per ringraziare il Signore del dono di don Gianni, sacerdote che ha dedicato gran parte della sua vita a servizio della Chiesa e del prossimo.

Don Gianni Polimeni, attuale rettore della Chiesa dell'Annunziata e cappellano del presidio Morelli del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria, oltre a ricoprire, negli anni, diversi incarichi in diocesi - è stato, inoltre, Vicario Generale dal 20 febbraio 2014 al settembre 2019 - si è dedicato in modo particolare alla cura dei giovani e dei più bisognosi.

Ordinato sacerdote da monsignor Ferro, ha trascorso 36 anni in Duomo

Dopo aver compiuto gli studi presso il Collegio San Paolo di Roma ed essere stato ordinato sacerdote il 2 settembre del 1973, fino al 1976 ha svolto l'incarico di formazione presso il Seminario diocesano Pio XI. Dal 1976 al 1980 è stato parroco di San Lorenzo e dal 1980 al 1983, padre spirituale del Seminario reggino.

Il nome di don Gianni Polimeni è stato per molti anni accostato alla Cattedrale di Reggio Calabria, della quale è stato parroco dal primo ottobre 1999 al 31 agosto 2019 e precedentemente vice-parroco dal settembre 1983 al settembre 1999.

36 anni intensi raccontati in tre parole - «dono, dedizione e discrezione» - in occasione del saluto che la comunità parrocchiale del Duomo gli ha dedicato ad inizio ottobre 2019, nell'approssimarsi a proseguire la sua missione sacerdotale nella rettoria della Chiesa di Maria Santissima Annunziata.


PER APPROFONDIRE: Il saluto di don Polimeni alla parrocchia della Cattedrale


In quell'occasione, a salutare don Gianni, per anni anche assistente regionale Unitalsi, c'erano intere generazioni cresciute con la sua paterna e amorevole guida nel cortile del Duomo. Scout dell'Agesci, giovani e adulti dell'Azione Cattolica, parrocchiani, amici e tanti fedeli.

Articoli Correlati