Avvenire di Calabria

Ryanair sceglie di puntare sulla Calabria con 11 nuove rotte

Wilson e Occhiuto annunciano il nuovo piano di investimenti nei tre scali regionali

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Decisiva la decisione della Regione di abolire l’addizionale comunale/tassa sui passeggeri

È stato illustrato nel corso di una conferenza stampa nella Cittadella regionale di Catanzaro, il nuovo piano di investimenti in Calabria della compagnia aerea Ryanair. Dopo la decisione della Regione di abolire l’addizionale comunale/tassa turistica sui passeggeri in partenza dagli aeroporti calabresi.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e il Ceo di Ryanair, Eddie Wilson. Presente anche l’amministratore unico della Sacal, Marco Franchini. L’eliminazione dell’imposta, definita dalla società di trasporto aereo irlandese una “mossa strategica”, potrà garantire l’aggiunta di un ulteriore Boeing B737-800 a Reggio Calabria e di uno a Lamezia Terme (un investimento totale di 200 milioni di dollari). E l’introduzione di nuove rotte in tutti e tre gli aeroporti calabresi (Lamezia Terme, Crotone e Reggio Calabria).

Ryanair garantirà una crescita immediata per la prossima stagione invernale, lanciando 11 nuove rotte. 7 da Reggio Calabria per Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Milano Malpensa, Pisa, Frankfurt Hahn, Katowice e Parigi Beauvais. 2 da Lamezia per Tirana e Bruxelles Charleroi e 2 da Crotone per Venezia Treviso e Torino. Inoltre, per l’estate 2025 Ryanair introdurrà ulteriori 4 nuove rotte da Lamezia Terme verso Trieste, Madrid, Wroclaw e Bucarest.

L’amministratore delegato di Ryanair, Eddie Wilson ha dichiarato: «Il nostro programma invernale 2024 per la Calabria porterà a una crescita dell’82% rispetto all’inverno 2023. Con tre aeromobili basati e un investimento totale di 300 milioni di dollari. Inoltre, prevediamo di basare un altro aeromobile a Lamezia Terme per l’estate 2025, portando a quattro il totale degli aeromobili basati nella Regione. Ed aumentando il nostro investimento a 400 milioni di dollari. Questo porterà a una crescita del 50% l’anno prossimo per la Regione, supportando oltre 1.200 posti di lavoro e contribuendo alla crescita economica. Migliorando il turismo, la connettività ed offrendo tariffe più basse sia ai cittadini che ai visitatori».

«Siamo davvero orgogliosi – ha commentato il presidente della Regione, Roberto Occhiuto – della grande attenzione che Ryanair, la prima compagnia low cost d’Italia e d‘Europa, continua a riservare alla nostra Regione. In vista della prossima winter season ci sarà un aumento straordinario dei collegamenti da e per la Calabria, con tante città europee e italiane. E ciò rappresenta la giusta gratificazione agli sforzi che stiamo compiendo da due anni e mezzo per aumentare sempre di più i flussi turistici nella nostra Regione».


PER APPROFONDIRE: La Fondazione Antonino Scopelliti a Palazzo San Giorgio


«Siamo molto felici di ospitare in Calabria ancora una volta Eddie Wilson, non solo un grande Ceo ma un amico con cui vogliamo sviluppare e far crescere le rotte aeree all’interno del nostro sistema aeroportuale, in tutte e tre gli scali regionali. E creare le condizioni ideali affinché i visitatori possano vivere la migliore esperienza di viaggio in Calabria e trasferirla a tantissimi nuovi turisti».

Articoli Correlati