Avvenire di Calabria

L'appuntamento oggi pomeriggio a Piazza Italia a Reggio Calabria

Emergenza sanitaria ad Arghillà: protesta dei residenti contro i roghi incontrollati

Il Gruppo Civico "NOI SIAMO ARGHILLÀ - La Rinascita" organizza una manifestazione per denunciare la grave situazione ambientale del quartiere.

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Oggi alle 18:00, a Piazza Italia di Reggio Calabria, i residenti di Arghillà protesteranno contro i roghi nelle discariche a cielo: «Una situazione insostenibile, a rischio la salute pubblica», denunciano.

Roghi ad Arghillà, i cittadini denunciano: «Emergenza sanitaria e ambientale»

I residenti di Arghillà denunciano, ormai da tempo, una situazione insostenibile: «roghi incontrollati nelle discariche a cielo aperto stanno devastando l’area, sprigionando diossine e fumi tossici, con carcasse di macchine che bruciano contribuendo ulteriormente all'inquinamento».


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Nonostante le ripetute segnalazioni e l’attenzione delle istituzioni, «non è stato registrato alcun intervento efficace. Inoltre - aggiungono - la scoperta di amianto tra i rifiuti non ha portato a misure urgenti e idonee».

L'appello alla città

Il Gruppo Civico "NOI SIAMO ARGHILLÀ - La Rinascita" lancia un invito e un appello affinché la protesta in programma questa sera a Piazza Italia non rappresenti una voce isolata: «È una battaglia per la vita, la salute e il futuro del nostro quartiere e di tutte le periferie degradate», afferma il Comitato, secondo il quale «solo insieme possiamo fare la differenza».


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, periferie al centro


I residenti di Arghillà scendono in piazza determinati a non rimanere in silenzio di fronte a quella che definiscono un'emergenza ambientale. La situazione, proseguono, «richiede interventi urgenti per la tutela della salute pubblica».

Articoli Correlati