Avvenire di Calabria

Sono finite oggi le vacanze estive per 250 mila studenti di tutte le province della regione che hanno fatto ritorno oggi tra i banchi di scuola

Calabria, è suonata la prima campanella… ma non per tutti

A Reggio Calabria l'apertura delle scuole di ogni ordine e grado è stata rinviata per via della concomitanza dei festeggiamenti in onore della Patrona

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

È suonata regolarmente la prima campanella per quasi tutti i 250.600 studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Calabria, segnando così l'inizio del nuovo anno scolastico. Rinviato, invece, l'appuntamento in riva allo Stretto.

Il ritorno tra i banchi di scuola anche in Calabria

In tutte le province e le città calabresi sono riprese le lezioni. L'unica eccezione è la città di Reggio Calabria, dove il ritorno in classe è previsto per giovedì 19 settembre per consentire la partecipazione alle festività Mariane, in onore della Madonna della Consolazione che si concluderanno martedì. Tra gli studenti si respira un misto di ansia e emozione per l'inizio del nuovo anno scolastico.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Gli alunni dell'ultimo anno del liceo classico di Catanzaro, in particolare, esprimono qualche preoccupazione in più. Così hanno riferito all'ANSA: «Quest'anno abbiamo gli esami, quindi è più che normale avere un po' più di ansia rispetto agli anni passati». D'altra parte, c'è anche chi è semplicemente emozionato: «Rivedere i nostri compagni dopo quasi tre mesi è sempre una bella sensazione».

La situazione delle scuole in Calabria

Gli studenti calabresi sono distribuiti in 14.600 classi e sono affidati a 36mila docenti. Circa 4mila insegnanti sono supplenti, di cui 3mila dedicati al sostegno. Secondo il calendario scolastico, le lezioni si concluderanno il 7 giugno.


PER APPROFONDIRE: Con il 2 settembre anche la scuola reggina alle prese con le nuove sfide educative


Non mancano però le situazioni di difficoltà. In particolare, a destare preoccupazione è il tasso di abbandono scolastico che, secondo un'elaborazione dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre su dati Eurostat e Istat, in Calabria è pari all'11,8%.

L'augurio di Giusi Princi: la prima volta da eurodeputata

Giusi Princi, eurodeputata di Forza Italia – PPE, ha voluto rivolgere un messaggio di buon anno scolastico attraverso un post su Facebook: «Buon anno scolastico ai tanti studenti calabresi che oggi tornano tra i banchi! Cari ragazzi, vivete la scuola con la consapevolezza che saranno gli anni nei quali, attraverso il sapere, imparerete l’alto valore della libertà che vi aiuterà a superare le sfide della complessità e ad essere i protagonisti delle vostre scelte. Studiate consci che traccerete oggi la strada del vostro domani», ha detto ancora l'ex vicepresidente della Regione Calabria che fino a qualche mese fa ha detenuto anche la delega proprio all'Istruzione.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L'eurodeputata, fortemente impegnata nelle commissioni per la cultura, l’istruzione, i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere, ha anche rivolto un augurio speciale a docenti e personale scolastico: «Auguro a Voi di avere sempre l’entusiasmo, la motivazione e la determinazione per sostenere e incoraggiare gli studenti nel loro percorso didattico. Porterò a Bruxelles la vostra battaglia: mi impegnerò perché la retribuzione dei docenti italiani venga finalmente adeguata a quella degli altri paesi europei. Il ruolo degli insegnanti è fondamentale per la formazione delle coscienze e quindi per lo sviluppo di una società migliore».

Articoli Correlati