Avvenire di Calabria

Ritiro spirituale a Sacrofano: madre Angelini, “la benedizione illumina il percorso sinodale”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I membri, i delegati fraterni e gli inviati speciali del Sinodo dei vescovi sono riuniti da ieri fino a domani alla Fraterna Domus di Sacrofano. Dopo l’introduzione alle Lodi di madre Ignazia Angelini, oggi padre Timothy Radcliffe ha tenuto la terza meditazione sul tema “Friendship – Amicizia”, cui è seguita la quarta meditazione sul tema “Conversation on the way to Emmaus – Conversazione sulla via di Emmaus”.

Questa sera alle 20 tutti i presenti parteciperanno alla Messa, presieduta da mons. Anthony Randazzo, vescovo di St-Jérôme-Mont-Laurier (Canada) e preceduta da una introduzione sempre di madre Angelini.La benedizione con cui celebriamo l’inizio di un sempre nuovo giorno, è un atto sovversivo”, ha esordito la religiosa introducendo le lodi: “Con essa evangelizziamo i giorni, riscattandoli – qualora mostrassero di essere ammorbati da spiriti ‘cattivi’ (Ef 5,16).

Se interiorizzata, la benedizione illumina anche il percorso sinodale. Anche un evento così significativo come la Chiesa radunata in Sinodo – sosta di verità, di conversione, di dialogo – di fatto è chiamato a ricevere, ad assumere il passo e il proprio ritmo quotidiano dal mistero che celebra, sotteso tra il Benedictus delle lodi mattutine e il Magnificat vespertino.

Tra la benedizione per la visita del Signore – incessantemente liberante – e la meraviglia dinanzi alla maggior grandezza del Signore Dio, che raduna i poveri, gli affamati, i molti e i differenti. Penso siamo chiamati a esporci radicalmente a queste due luci generative nei giorni che verranno, per trarne visione e orientamento”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: