Avvenire di Calabria

Rifiuti urbani: da oggi Assoambiente ad Ecomondo 2023 con eventi, digital talk e un nuovo approfondimento sul destino degli scarti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


E’ partito il conto alla rovescia per la nuova edizione di Ecomondo, il principale evento fieristico internazionale sull’ambiente (dal 7 al 10 novembre presso la fiera di Rimini) che vedrà protagonista anche quest’anno Assoambiente (l’associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di igiene urbana, riciclo, recupero, smaltimento di rifiuti urbani e speciali, nonché bonifiche e le filiere della circular economy) con approfondimenti ed eventi sulla gestione dei rifiuti. Si conferma anche in questa edizione l’iniziativa dei “#TalkAmbiente”: incontri e interviste ai protagonisti della circular economy che si terranno nello studio televisivo allestito presso lo stand dell’Associazione (Pad. B3 – stand 207-306) e che sarà possibile seguire sui canali social Assoambiente.

Tra i temi trattati i biocarburanti, quali soluzioni sostenibili per la mobilità e il recupero degli oli esausti con Renoils Sarà posto l’accento sull’economia circolare nel settore della ristorazione informale, una realtà spesso sottovalutata, ma con un impatto significativo sull’ambiente. McDonald’s presenterà i risultati ottenuti in partnership con Comieco con i nuovi packaging interamente in carta certificata e riciclabile. Sarà anche analizzato con Anpar il tema del recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione, un aspetto cruciale per ridurre l’impatto ambientale delle attività edilizie. Con Amis inoltre, si tornerà a riflettere sulle conseguenze della fuga dei rifiuti all’estero per le imprese e l’economia territoriale ed infine si analizzeranno con Assoambiente le ultime novità in tema di Ccnl e costo del lavoro.

La grande novità di quest’anno sarà la possibilità di confrontarsi a livello europeo, grazie alla partecipazione di Fead, che consentirà di ampliare la prospettiva e mettere in discussione le pratiche e le politiche ambientali non solo a livello nazionale, ma anche europeo. La manifestazione sarà occasione per diffondere i dati di un nuovo approfondimento sulla gestione rifiuti urbani, in particolare sugli scarti generati dalle operazioni di selezione e riciclo delle nostre raccolte differenziate.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: