Avvenire di Calabria

Rete EducAzioni: “Costruire ponti per un futuro inclusivo”. Evento a Roma sui Patti di comunità

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’evento “Costruire ponti per un futuro inclusivo. I Patti di comunità per un’alleanza educativa”, organizzato dalla Rete EducAzioni, “vuole agevolare il confronto e il dialogo circa lo strumento dei Patti educativi, fondamentali presidi civici e culturali di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica in diversi territori, oltre che chiave importante per il successo formativo e la costruzione dell’autonomia personale dei bambini e delle bambine, a garanzia di un percorso di istruzione di qualità”. L’evento è fissato al 6 ottobre (ore 14.30-18.00), presso l’aula magna dell’Istituto di istruzione Leonardo Da Vinci, in via Cavour 258 a Roma.

“L’obiettivo della Rete EducAzioni è contribuire a mettere a sistema ciò che finora è stato sperimentato nei limiti di esperienze isolate e talvolta precarie, passando da una dimensione progettuale ‘a tempo determinato’ (come quella dei bandi) a uno strumento di policy ordinario e strutturale”, spiegano i promotori.

“Dalla pandemia in poi, infatti, i Patti educativi di Comunità sostengono la funzione costituzionale della scuola e promuovono gli obiettivi del sistema pubblico di istruzione. Stipulare Patti, coinvolgendo soggetti diversi, agevola percorsi di rigenerazione sociale, culturale, ambientale e urbana, ed è il primo tassello irrinunciabile nei percorsi di prevenzione dei fenomeni di disagio, subalternità e deprivazione”. L’evento del 6 ottobre “vuole consolidare l’impegno della Rete promuovendo un incontro tra i diversi attori coinvolti quali istituzioni, sindacati, dirigenti scolastici ed enti del terzo settore”. Qui il programma.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: