Avvenire di Calabria

Il dibattito politico sull'opportunità o meno di realizzare la mega-opera si arricchisce di un nuovo capitolo

Il Ponte sullo Stretto è utile a Reggio Calabria? Se ne parla in un consiglio comunale aperto

È tutto pronto per i lavori del civico consesso in programma venerdì pomeriggio: ecco cosa c'è da sapere per parteciparvi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Riflettori nuovamente accesi sul Ponte sullo Stretto. Un argomento di cui poco si è parlato negli ultimi giorni di campagna elettorale per le europee. A contribuire a far riaccendere il dibattito sull'opera è il Comune di Reggio Calabria, con un consiglio comunale aperto sul tema che si terrà tra qualche giorno. Ecco chi vi parteciperà e chi potrà richiedere di partecipare, dicendo la propria sulla mega opera che dovrebbe unire le sponde reggina e messinese.

Ponte sullo Stretto, quali ricadute? Se ne parla a Reggio Calabria in un consiglio comunale aperto

L'ordine del giorno è "Ponte sullo Stretto-Prospettive e ricadute su Reggio Calabria e la sua Città metropolitana". Il tema del Consiglio comunale aperto fissato per venerdì pomeriggio, 14 giugno, alle 16:30.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


La convocazione è stata inviata da parte del Presidente del Consiglio, Vincenzo Marra. La seduta si terrà in Piazza Italia. Ai sensi dell’articolo 52 del Regolamento del Consiglio comunale, saranno invitati Parlamentari, rappresentanti della Regione, di altri comuni, degli organismi di partecipazione popolare e delle associazioni sociali, economiche, sportive, culturali, politiche e sindacali interessate ai temi in agenda.

L'assise cittadina in programma venerdì si propone l’obiettivo di discutere e approfondire una tematica di particolare interesse per l’intera popolazione dell’area metropolitana reggina nonché di quella messinese.

Consiglio comunale aperto sul Ponte, come partecipare

Come previsto dall'articolo 52 del Regolamento, precisa una nota di Palazzo San Giorgio, «il Presidente, garantendo la piena libertà di espressione dei membri del Consiglio comunale, consente anche interventi dei rappresentanti come sopra invitati, che portano il loro contributo di opinioni, conoscenze, di sostegno e illustrano al Consiglio comunale gli orientamenti degli enti e delle parti rappresentate».


PER APPROFONDIRE: Ponte sullo Stretto, il Ministero dell’Ambiente chiede 200 nuovi documenti


Insomma, chiunque faccia parte di una associazione o realtà del territorio può partecipare condividendo il proprio contributo. Per farlo, come già avvenuto in occasioni simili durante le quali sono stati affrontate altre questioni di domini pubblico, bisogna prenotarsi per tempo. Come fare? Lo spiega ancora la nota del Comune di Reggio Calabria: «Le eventuali richieste di interventi, da parte di enti e associazioni interessate, dovranno essere preventivamente prenotate attraverso l’invio di una pec al seguente indirizzo: presidente.consiglio@pec.reggiocal.it, entro e non oltre le 13 di giovedì 13 giugno, con l’indicazione delle generalità dei richiedenti (persone fisiche o giuridiche)».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Al Consiglio comunale aperto, a norma del regolamento - conclude la nota - non è, invece, «consentito l’intervento di privati cittadini non ricompresi nelle categorie summenzionate».

Articoli Correlati