Avvenire di Calabria

Dal Consiglio dei ministri via libera al Masterplan della nuova programmazione Pn Metro Plus per la città calabrese dello Strettp

Reggio Calabria, in arrivo 190 milioni di euro per opere pubbliche, welfare e transizione energetica

Il sindaco Falcomatà ringrazia il ministro Fitto: «Con la firma sul Decreto possiamo subito programmare una serie di interventi adesso esecutivi»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Via libera dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al masterplan della nuova programmazione Pn Metro Plus per la Città Metropolitana di Reggio Calabria. Firmato il decreto ufficiale, il programma di opere e servizi predisposto dall'Amministrazione comunale entra ora nella fase esecutiva.

Via libera del Governo: ecco cosa è stato approvato

Il masterplan, con una dotazione complessiva di oltre 190 milioni di euro, prevede interventi significativi tra cui il completamento del Museo del Mare di Reggio Calabria e vari progetti nel settore welfare.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Questi includono iniziative per le famiglie e i soggetti fragili, l'implementazione dell'occupazione giovanile, la formazione, l'autoimprenditorialità e la transizione energetica. Inoltre, sarà realizzato un Distretto culturale evoluto per organizzare eventi culturali già da quest'estate.

Falcomatà: «Subito la programmazione di importanti interventi»

Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando la collaborazione con il Ministro Raffaele Fitto e la struttura ministeriale: «Ci tengo a ringraziare il Ministro Fitto e l'intera struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per aver risposto prontamente alle sollecitazioni giunte dalla Città di Reggio Calabria».


PER APPROFONDIRE: Giovani in politica, parla l’assessore Romeo: «Così lavoriamo per Reggio Calabria»


La firma del Decreto, prosegue il primo cittadino, ci consente di programmare immediatamente una serie di interventi sui quali avevamo già lavorato nella fase istruttoria e che adesso saranno immediatamente esecutivi. Il Pn Metro Plus costituisce per noi una fonte importantissima di finanziamento che segue la positiva esperienza già compiuta con la programmazione del Pon Metro 14-20, per la quale Reggio ha dimostrato la sua capacità di spesa e di efficacia nella programmazione dei fondi europei».

Prossimi passi e obiettivi futuri

Nei prossimi giorni saranno dettagliate le opere in programma per condividere con l'intera comunità reggina gli obiettivi fissati per i prossimi mesi e per gli anni a venire. «Intanto ci godiamo questo bel risultato, frutto del lavoro di squadra portato avanti dagli uffici, con la supervisione dell'Assessore alla programmazione Carmelo Romeo, che ringrazio per l'impegno e l'abnegazione con i quali ha seguito questa partita fino alla definitiva approvazione», ha aggiunto Falcomatà.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Anche l'Assessore alla Programmazione Ue, Carmelo Romeo, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto: «Abbiamo lavorato in questi mesi per arrivare pronti alla firma definitiva del programma e grazie al lavoro dei nostri uffici e alla disponibilità della struttura ministeriale certifichiamo oggi l'importantissimo risultato di quest'attività. Siamo felici di poter annunciare l'apertura di una nuova fase per la nostra città, quella della messa a terra di tante opere, progetti e servizi, che abbiamo ritenuto prioritari e che l'Agenzia per la Coesione ha premiato decretando ufficialmente il finanziamento del programma».

Articoli Correlati