Avvenire di Calabria

In questi giorni Palazzo Piacentini è piacevole meta di gruppi di turisti, visitatori di passaggio in città e gite scolastiche

Reggio Calabria, al Museo archeologico grande affluenza di turisti

Alle visite, organizzate o estemporanee, si aggiungono gli eventi culturali che il museo accoglie e promuove, in sinergia con le realtà attive sul territorio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Grande affluenza al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, in questi inconsueti giorni di primavera. Tra gite scolastiche, turisti e visitatori il museo è quotidianamente in vibrante fermento. Alle visite, organizzate o estemporanee, si aggiungono gli eventi culturali che il museo accoglie e promuove, in sinergia con le realtà attive sul territorio.

Ad arricchire l'offerta del Museo archeologico di Reggio Calabria, tanti eventi culturali

Tra questi, martedì 14 maggio presso la spettacolare terrazza del MArRC verranno presentati gli Atti del convegno "Parchi Archeologici. Analisi e proposte", tenutosi il 16 e 17 giugno 2022 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il volume, a cura della storica dell’arte Silvia Mazza, edito dalla Fondazione Federico II nell’ambito di un accordo tra quest’ultima e l’Ateneo peloritano, è dedicato alla memoria del prof. Gioacchino La Torre, Ordinario di Archeologia Classica, di UniMe, che aveva curato insieme alla dott.ssa Mazza il convegno, venuto prematuramente a mancare appena qualche giorno prima dell’apertura dei lavori.

Un focus sui parchi archeologici d'Italia

Dopo l’introduzione del direttore del museo Fabrizio Sudano, interverranno con la curatrice Massimo Cultraro, Direttore di Ricerca, Cnr-Ispc Catania, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale; Alessandro Garrisi, presidente ANA, Associazione Nazionale Archeologi; Gabriella Tigano, Direttore del Parco archeologico di Naxos-Taormina e Fabrizio Mollo, Associato di Archeologia Classica, Dicam, che porterà anche il Saluto della Rettrice dell’Università di Messina.


PER APPROFONDIRE: I Bronzi di Riace si sottopongono a un nuovo check-up


La pubblicazione analizza la situazione dei parchi archeologici in Italia e in Sicilia in quattro sessioni dal taglio interdisciplinare: la prima dedicata all’Università e agli Istituti di ricerca, con una componente di archeologi, architetti, etno-antropologi, economisti e giuristi; due sessioni rispettivamente riservate alle esperienze statali e della Regione Siciliana e una destinata al parere delle associazioni.

Articoli Correlati